Scuole al Museo 2013>2014

Scuola Primaria

Percorsi attivi

GIALLO AL MUSEO. Il mistero di Ca’ Pesaro

Cosa ci fa lo spettro della duchessa Felicita Bevilacqua La Masa tra le sale del museo? Cosa sta cercando con tanto affanno nel suo palazzo? Un avvincente percorso, a caccia di numerosi indizi e prove da superare, coinvolgerà i giovani partecipanti in un itinerario interattivo alla scoperta di inediti dialoghi e potenti confronti tra le sculture esposte in museo.

Per chi: Primaria II ciclo
Durata: 2 ore
Quando: tutti i giorni tranne il lunedì
Orario: dalle 10
Lingue: italiano

_

Laboratori

IL SUONO DELL’IMMAGINE. Concerto di linee, punti e colori

II colore è il tasto, l’occhio il martello, l’anima il pianoforte con molti tasti. L’artista è la mano che con un tasto e l’altro fa vibrare l’animo umano”. Dalle considerazioni di Wassily Kandinsky, che analizza le risonanze psichiche dei colori ed elabora una teoria in rapporto agli strumenti musicali, prende spunto l’itinerario che intende offrire anche ai più piccoli un primo approccio con le tendenze artistiche del secolo scorso, con particolare riferimento allo stretto rapporto tra arti figurative e musica. Il laboratorio analizza con un gioco di animazione-concerto i dipinti di Kandinsky (Tre triangoli; Zig Zag Bianchi), Mirò (Senza titolo) e Klee (Con il serpente). Grazie ad un vario e articolato strumentario musicale, ogni partecipante potrà sperimentare le diverse sonorità e formare alla fine una ‘Improvvisazione’ attraverso la scelta e l’organizzazione (guidata) di elementi selezionati dai quadri osservati.

Per chi: Infanzia e Primaria I ciclo
Durata: 2 ore
Quando: martedì
Orario: dalle 10
Lingue: italiano

LEO E IL TRIANGOLO MAGICO

Un camaleonte, Leo, è l’espediente utilizzato per raccontare anche ai più piccoli la teoria dei colori attraverso una fiaba. In un laboratorio appositamente attrezzato i bimbi impareranno a distinguere, sia attraverso attività manuali, sia mediante esperimenti ottici, cosa sono i colori, come si distinguono, come si formano i contrasti, come viene percepito il colore in riferimento alla sintesi additiva e sottrattiva. La seconda parte dell’esperienza si svilupperà negli spazi espositivi del museo, dove i piccoli utenti saranno guidati a osservare con sguardo divenuto “esperto” come gli artisti del Novecento abbiano saputo utilizzare nelle loro opere le leggi scientifiche della teoria dei colori.

Per chi: Infanzia (grandi) e Primaria
Durata: 3 ore
Quando: giovedì
Orario: 9
Lingue: italiano, francese

FACCE DI CRETA

L’attività inizia dall’osservazione delle sculture esposte che documentano a grandi livelli di qualità le principali fasi di sviluppo della scultura moderna. Prosegue, poi, in laboratorio dove i partecipanti verranno guidati a plasmare con la creta il proprio autoritratto.

Per chi: Infanzia e Primaria
Durata: 2 ore
Quando: tutti i giorni tranne il lunedì
Orario: dalle 10
Lingue: italiano

I COLORI DEL BIANCO

Alcuni pesci vedono solo il giallo, la mucca il grigio. Ma cosa significa vedere il colore? Nel mondo dell’arte gli artisti hanno da sempre cercato di capire la magia della luce studiando come disporre i colori nelle opere, tuttavia, è con l’arte moderna che si cercano nuovi modi per esprimerla, attraverso tecniche e materiali innovativi ed anticonvenzionali. Seguendo le tracce degli artisti più rivoluzionari del Novecento i giovani partecipanti, utilizzando pastelli a cera, colori in polvere, tessuti, etc., saranno invitati a realizzare un originale libro d’artista, piegato a fisarmonica, che riflette la luce e ne rende omaggio.

Per chi: Infanzia e Primaria
Durata: 3 ore
Quando: tutti i giorni tranne il lunedì
Orario: dalle 9
Lingue: italiano, spagnolo

LA NATURA SILENZIOSA

Il laboratorio ha come oggetto un approccio attivo alla pittura di genere, definita tradizionalmente “natura morta” che, proprio perché dà vita a cose e oggetti comuni e quotidiani, costituisce un campo di indagine particolarmente valido e indicato per esplorare l’alchimia del vedere e i modi del rappresentare (rapporti fra gli oggetti, fra oggetti e sfondo, disposizioni dei piani). Al termine della prima parte dell’attività, che si svolge in museo, si sperimenteranno nelle salette di laboratorio due tradizionali tecniche artistiche, l’acquerello e la pittura a olio, per verificare come la scelta del mezzo espressivo conduca a differenti risultati.

Per chi: Primaria
Durata: 3 ore
Quando: giovedì
Orario: 9
Lingue: italiano, francese

IL LIBRO ANIMATO

Un libro interattivo da inventare curiosando nel nuovo allestimento del museo, tra opere così diverse da quelle che tradizionalmente sono considerate “arte”. Quanti spunti originali, invece, potranno fornire quegli strani artisti che trasformano una bandiera in un dipinto, ficcano una macchina da scrivere in un contenitore di legno, mettono un uovo sopra una mensola o semplicemente accendono scritte al neon! Grazie a questi stimoli anche il libro animato diventerà un’opera d’arte contemporanea da creare in laboratorio sotto la guida di un esperto che insegnerà ai ragazzi la tecnica per realizzare pagine tridimensionali, dando libero sfogo a immaginazione e fantasia.

Per chi: Primaria
Durata: 2 ore
Quando: tutti i giorni tranne il lunedì
Orario: dalle 10
Lingue: italiano

GIOVANI COLLEZIONISTI CERCASI

A cosa serve una collezione? La personalità del collezionista emerge dalla selezione delle sue opere? Il laboratorio vuole costituire un’introduzione alle problematiche dell’arte contemporanea, esaminate attraverso il ruolo-chiave della figura del collezionista. L’attività inizia con l’osservazione di alcune opere nell’intento di analizzare, da un punto di vista storico e tematico, una serie di aspetti dell’arte contemporanea e delle correnti artistiche rappresentate. Segue un laboratorio pratico in cui i partecipanti saranno invitati a impersonare il ruolo del collezionista d’arte, raccogliendo in un piccolo catalogo illustrato la propria selezione di opere e motivando i criteri della scelta.

Per chi: Primaria II ciclo
Durata: 2 ore e mezza
Quando: tutti i giorni tranne il lunedì
Orario: dalle 10
Lingue: italiano, inglese, francese

_

SCARICA LA BROCHURE DELLE ATTIVITA’ PER LA SCUOLA PRIMARIA (PDF 590 KB) >>>