Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

GIORNATA DEL CONTEMPORANEO 2018

Evento

GIORNATA DEL CONTEMPORANEO – 14a edizione
Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Sabato 13 ottobre 2018

_

Ingresso gratuito al museo – con l’opera Ninna Nanna di Marcello Maloberti e la  mostra EPOCA FIORUCCI (23 giugno 2018- 6 gennaio 2019) – e al Museo d’Arte Orientale

Appuntamento imperdibile, sabato 13 ottobre, per gli amanti dell’arte del nostro tempo. Torna la ‘Giornata del Contemporaneo’, organizzata da AMACI, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, alla quale aderisce anche la Fondazione Musei Civici di Venezia con la sede di Ca’ Pesaro. Per tutta la giornata è previsto l’ingresso gratuito alla collezione permanente della Galleria Internazionale d’Arte Moderna – incluso il Museo d’Arte Orientale (in collaborazione con il Mibac) – e alla mostra-evento dell’anno Epoca Fiorucci.
Per l’occasione sarà visibile anche l’opera Ninna Nanna di Marcello Maloberti (artista protagonista con una sua opera in tutti i musei Amaci).

Giunta alla sua XIV edizione, la Giornata del Contemporaneo è un’iniziativa di respiro internazionale che mira a promuovere la multiforme realtà dell’arte contemporanea in Italia, coinvolgendo la rete dei musei associati AMACI e un migliaio di istituzioni culturali.
Anche quest’anno, la Galleria Internazionale di Ca’ Pesaro, sede della prima collezione municipale italiana d’arte moderna, apre le sue porte per offrire la straordinaria opportunità di una visita gratuita tra i grandi protagonisti della storia dell’arte tra Otto e Novecento, che dialogheranno eccezionalmente con una piccola ma preziosa opera dell’artista Marcello Maloberti. A fianco dei capolavori di Giorgio de Chirico esposti nella collezione permanente di Ca’ Pesaro, dal 13 ottobre al 6 gennaio 2019 sarà presentata Ninna Nanna (2012) di Maloberti, stampa fotografica che testimonia la performance tenuta dall’autore nella casa romana appartenuta a de Chirico.

A Maloberti AMACI ha affidato, in linea con quanto fatto nelle passate edizioni, la realizzazione dell’immagine guida della manifestazione. E per la prima volta un artista è anche protagonista di una mostra personale diffusa su tutto il territorio nazionale in tutti i musei AMACI, che ospiteranno simultaneamente e per un giorno una selezione di opere dell’artista, offrendo al grande pubblico la possibilità di conoscere e approfondire la sua produzione performativa.

In occasione della Giornata del Contemporaneo, il pubblico di Ca’ Pesaro potrà visitare gratuitamente anche la mostra Epoca Fiorucci (23 giugno 2018 – 6 gennaio 2019), un avvincente dialogo tra moda e cultura, dedicato alla multiforme creatività di Elio Fiorucci, il celebre visionario milanese scomparso nel 2015, da molti definito il “paladino della moda democratica”.

Inoltre, dal 13 ottobre all’11 novembre, in collaborazione con la Galerie Alberta Pane (Paris/Venezia), Ca’ Pesaro ospiterà i video che documentano le performances Gradiva, curata da Léa Bismuth e Placenta curata da Andrés Marce Maldonado del 2017 e Arachne del 2018, curata da Mylène Ferrand, tenute a Pompei e in Salento da Romina De Novellis, artista italiana di arte performativa.
De Novellis si descrive come esponente del “linguaggio più ibrido dell’arte”, la sua indagine si incentra sul corpo visto come oggetto di lavoro e come soggetto di ricerca.
Le sue performances sono caratterizzate da una lunga durata e dalla ripetizione di gesti per dare enfasi all’elemento temporale e ai dettagli della vita.
L’esposizione dei video di De Novellis introduce e anticipa la nuovissima performance che l’artista ha pensato per Ca’ Pesaro, intitolata Felicit-à, che si terrà nel cortile del Museo sabato 27 ottobre dalle 12 alle 18.
Tratto dalla straordinaria esperienza biografica della Duchessa Felicita Bevilacqua La Masa, nume tutelare del Palazzo Pesaro da lei lasciato in eredità al Comune di Venezia nel 1898, il percorso di De Novellis si lega a doppio filo con la nascita e la storia del museo, visto attraverso gli occhi di una donna-simbolo del mecenatismo e della vivacità culturale italiana di fine Ottocento.



Marcello Maloberti
, nato a Codogno (Lodi), ricerca attraverso i linguaggi della fotografia, del video, della scultura e del disegno, la raffigurazione della dualità tra arte e vita. Realizza performance caratterizzate da forti elementi sonori e visivi, in spazi pubblici e privati, connotate da una decisa componente teatrale e un’attiva pubblica interazione. Per la XIV edizione della Giornata del Contemporaneo, Maloberti sarà protagonista di una mostra diffusa su tutto il territorio nazionale e ciascun museo AMACI ospiterà simultaneamente una selezione di opere da lui realizzate, offrendo ai visitatori la possibilità di approfondirne la produzione.

Romina De Novellis (Napoli nel 1982) vive attualmente a Parigi dal 2008. Dopo alcuni anni dedicati alla danza e al teatro, arriva al genere della performance, decidendo di concentrarsi sul linguaggio della gestualità umana. Nel 1999 completa il suo corso di studi alla Royal Academy of Dance di Londra, continuando la sua formazione al DAMS di Roma, e diventando assistente del direttore artistico del Teatro dell’Opera di Roma, Luigi Squarzina. A Parigi studia antropologia presso l’EHESS e artisticamente viene rappresentata dalla Galleria Alberta Pane, mentre a Napoli dalla Galleria Dafna.


 

Programma completo delle attività e ulteriori informazioni sulla Giornata del Contemporaneo >