Ca' Pesaro

  • SGUARDI ATLANTICI
    DALLE ISOLE CANARIE

    César Manrique e Lanzarote

     

Ca' Pesaro

SALOTTO LONGHENA. Sguardi Atlantici dalle isole Canarie. César Manrique e Lanzarote

Seminario

17 maggio 2016, ore 14.30 – 18.00 
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
seminario “Sguardi atlantici dalle Isole Canarie. César Manrique e Lanzarote”

a cura di Juan Manuel Palerm Salazar
con la partecipazione di  Fernando Castro Borrego, Fernando Castro Florez, Stefano Rocchetto

17 maggio – 5 giugno 2016
Progetto Manrique E-motion
A cura di Anna Ghirlandini

_

Prosegue la collaborazione avviata tra la Fondazione Musei Civici e l’Università Iuav di Venezia all’interno del palinsesto predisposto per l’iniziativa Salotto Longhena. I dialoghi tra arte e architettura, organizzati all’interno della Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, vedono protagonista la figura dell’architetto César Manrique (1919-1992).

Il seminario “Sguardi Atlantici”, a cura di Juan Manuel Palerm, intende approfondire il significato della figura complessa di artista e operatore culturale di Manrique e della fondamentale influenza che egli ha avuto negli sviluppi dell’architettura e dell’architettura del paesaggio, nonché nell’approccio ai temi dell’ecologia, dell’ambiente e del turismo delle Isole Canarie. Artista polivalente che si muove fra pittura, scultura, architettura e paesaggismo, Manrique ha lasciato a Lanzarote (Canarie) un’eredità fondamentale sia attraverso una serie di opere che interpretano magistralmente il paesaggio dell’isola, sia attraverso un’instancabile opera di promozione, tutela e valorizzazione dei valori dell’isola stessa.

In occasione del seminario sarà inaugurato il Progetto Manrique E-MOTION, ideato da Anna Ghiraldini, ospitato dal 17 maggio al 5 giugno 2016 nelle sale al pianterreno di Ca’ Pesaro. Una selezione significativa delle opere realizzate dall’artista nell’isola di Lanzarote, sarà presentata attraverso sequenze fotografiche e video capaci di restituire le atmosfere e la sensorialità insita negli spazi architettonici e di paesaggio ideati da César Manrique.

_

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ca’ Pesaro,
Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Martedì 17 maggio 2016

14:00/14:30: Inaugurazione
con  Renato Bocchi e Carmelo Marabello

14:30/18:00: Seminario
con la partecipazione di Fernando Castro Borrego, Fernando Castro Flórez, Juan Manuel Palerm Salazar, Stefano Rocchetto

_