Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

VENEZIA CITTÀ DELLE DONNE | Wall of Dolls e Teresina, una storia vera

Programma

Giovedì 22 novembre 2018, ore 17.00
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

WALL OF DOLLS
Presentazione del progetto
con Jo Squillo e Giusy Versace

_

Teresina, una storia vera
Evento museale
con Chiarastella Seravalle, attrice

Rachel Colombo, musicista
Alberta Toninato, regista
Presentazione di Maria Teresa Sega e Gianguido Palumbo

 

Ingresso su invito, fino a esaurimento dei posti disponibili

_

Continuano nel mese novembre, che culmina con la ‘Giornata internazionale contro la violenza sulle donne’ (25/11), gli appuntamenti del progetto culturale Venezia Città delle Donne, avviato nel 2016 dalla Fondazione Musei Civici di Venezia per promuovere riflessioni e approfondimenti sul ruolo attuale della donna.
Dopo il riconoscimento agli ‘Uomini illuminati’, che ha proposto un’importante testimonianza ‘maschile’ sul tema della difesa e promozione dei diritti femminili, giovedì 22 novembre saranno presentate a Ca’ Pesaro altre due nuove iniziative.

Alle ore 17.00 Jo Squillo e Giusy Versace, insieme alla Presidente della Fondazione Muve Mariacristina Gribaudi presenteranno il progetto Wall of Dolls e il docu-film ‘Donne & Libertà’ a esso ispirato.

Wall of Dolls/Il Muro delle bambole é una nota installazione artistica situata in via De Amicis a Milano. Creata nel 2013 dalla cantante e conduttrice televisiva Jo Squillo per raffigurare le vittime di femminicidio è divenuta un simbolo della lotta alla violenza sulle donne. A questo si ispira il docu-film ‘Donne & Libertà’ – recentemente presentato anche alla 75^ Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia – che fornirà alla Fondazione Musei Civici l’occasione di annunciare la presenza di un ‘Wall of Dolls’ proprio a Ca’ Pesaro nell’ambito della rassegna ‘Marzo Donna 2019’.

A seguire andrà in scena ‘Teresina. Una storia vera’, evento museale presentato da Arte-Mide, in collaborazione con rEsistenze e Maschile Plurale, rielaborazione e adattamento del libro Teresina Una storia Vera, di Gianguido Palumbo (2008, Ediesse Editore).

Personaggio popolano che ha vissuto sulla strada, Teresina si autodefinisce un’“artista incompresa”. Pur attraversando esperienze di degrado, violenza e alcolismo, è una donna che riesce a sopravvivere “a modo suo” – grazie a una sagace ironia – in un mondo ostile.

Teresina, una storia vera restituisce nella performance quello che può essere definito un segno indelebile, meno noto, nella storia delle donne nella Venezia del ‘900.
L’attrice Chiarastella Seravalle dà corpo e voce a Teresina, alternando, in un’autentica e colorita lingua veneziana, al racconto e al canto, insieme all’accompagnamento musicale di Rachele Colombo. Emerge così la parte più inespressa, invisibile e silenziosa del vissuto della protagonista, permettendo di coglierne nuove sfumature e di vivere un’intensa esperienza emozionale.

Il monologo trae ispirazione da un’intervista raccolta negli anni Settanta in cui Teresina racconta la sua vita, le sue emozioni profonde: i sogni di ragazza, il desidero d’amore, la solitudine, la violenza. Una vita disgraziata ma riscattata dal racconto.

L’evento sarà anticipato da una presentazione a cura di Maria Teresa Sega e Gianguido Palumbo che introdurranno il tema e la nascita del libro indagando alcuni aspetti del contesto storico e culturale nel quale Teresina è vissuta: dalle implicazioni della Legge Merlin agli Istituti che l’hanno accolta a Venezia (le Zitelle, la Casa Famiglia, la Pietà), fino alla condizione delle donne e delle prostitute nel ‘900.

TERESINA UNA STORIA VERA
a cura di Arte-Mide
durata: 60 minuti circa
Testi e adattamento di Chiarastella Seravalle
Attrice: Chiarastella Seravalle
Musiche: Rachele Colombo
Regia: Alberta Toninato

 

Ingresso su invito, fino a esaurimento dei posti disponibili