Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

CONFERENZA E WORKSHOP DI RICAMO al Museo d'Arte Orientale

Evento

Nui dō: La via del ricamo
Conferenza e Workshop di ricamo

Sabato 10 e domenica 11 maggio, 2014
Museo d’arte Orientale di Venezia, Sala VIII

Il Museo d’Arte Orientale offre al suo pubblico un viaggio nella conoscenza del Sé attraverso il ricamo, alla scoperta delle tecniche di un mondo antico e splendente quale quello creato dalla più raffinata tra le decorazioni tessili che in Giappone è stata trasmessa per via orale per più di 1600 anni.

L’evento è un’occasione per entrare nel mondo del ricco patrimonio tessile del Museo d’Arte
Orientale. La collezione, di oltre 900 pezzi, è caratterizzata dal pregio e dalla rarità degli
splendidi esemplari che la compongono. La sezione giapponese comprende kosode, obi,
costumi teatrali, vesti di foggia maschile, tessuti piani e operati. Alla sezione giapponese se ne aggiunge una cinese composta di abiti imperiali e accessori di vestiario riccamente decorati e una indonesiana che comprende rari esemplari di batik.

Sabato 10 maggio e domenica 11 Stefania Iacomi, maestro di ricamo tradizionale certificata dal Japanese Embroidery Center (JEC), terrà presso il museo un fine settimana interamente dedicato al Nui dō, la via del ricamo tradizionale giapponese.

Attraverso una conferenza introduttiva la maestra  spiegherà l’argomento e presenterà le tecniche e i materiali tradizionali illustrati attraverso alcuni abiti del museo esposti in sala VIII.
Successivamente, durante lo svolgimento del workshop la maestra Iacomi insegnerà le basi per l’approccio al ricamo giapponese. Ad ogni partecipante verrà dato un telaio su cui, seguendo le indicazioni della maestra, potrà provare a cimentarsi nell’antica arte del ricamo utilizzando pregiati fili di seta e aghi giapponesi artigianali.

_

PROGRAMMA

Conferenza: sabato 10 maggio 2014, dalle ore 10 alle 13, sala VIII
Introduzione al workshop di ricamo. Massimo 40 persone

Workshop: sabato 10 maggio 2014, dalle ore 15 alle 18
Workshop di ricamo gratuito. Massimo 6 persone

Workshop: domenica 11 maggio 2014, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
Workshop di ricamo gratuito. Massimo 6 persone

A ciascuno è consentito partecipare a un solo workshop.
La partecipazione alla conferenza e ai workshop di ricamo è su prenotazione, con pagamento di biglietto di ingresso al Museo, via telefono allo 041 5241173 o via email all’indirizzo sspsae-ve.orientale@beniculturali.it

Saranno accolte sei prenotazioni e due di riserva per ciascun workshop: in questo modo eventuali disdette potranno aprire una possibilità di partecipazione ad altre persone interessate.