Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

PRIMO EDUCATIONAL DAY AMACI

Evento

I° EDCUATIONAL DAY AMACI

19 aprile 2015
Venezia, Ca’ Pesaro

_

Domenica 19 aprile i Musei AMACI di tutta Italia aprono le loro porte per il primo Educational Day, una giornata ricca di attività gratuite – a cura dei Dipartimenti Educativi dei Musei associati e promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani – interamente dedicata ad avvicinare il grande pubblico all’ arte contemporanea.

L’immagine guida della prima edizione dell’Educational Day è stata affidata a Botto & Bruno. Il duo di artisti torinesi ha scelto per la giornata l’immagine Silent Walk, che propone una riflessione sul rapporto figura-paesaggio, centrale nella loro poetica.

L’Educational Day rimette, dunque, al centro la funzione educativa dei musei, in particolare d’arte contemporanea, e il loro imprescindibile legame con il territorio cui fanno riferimento, ribadendo che non sono asettici contenitori di oggetti, bensì luoghi vivi, aperti, inclusivi, che hanno un’importante responsabilità sociale nei confronti delle loro comunità di appartenenza. I musei sono, e possono diventare sempre di più, centri di formazione permanente, luoghi di scambio e di crescita, laboratori per lo sviluppo del pensiero critico, piattaforme educative per l’inclusione sociale e l’integrazione culturale.

AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani è un’associazione non profit che riunisce 26 tra i più importanti musei d’arte contemporanea del nostro Paese. Nata nel 2003 con lo scopo di sostenere l’arte contemporanea e le politiche istituzionali legate alla contemporaneità AMACI si propone di consolidare ogni anno di più il suo ruolo di realtà istituzionale e di punto di riferimento per la diffusione dello studio e della ricerca artistica contemporanea in Italia e all’estero.

PROGRAMMA A CA’ PESARO – GALLERIA INTERNAZIONALE D’ARTE MODERNA

Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’arte Moderna, primo piano, sala 15, ore 10 – 12
MARIO MERZ, GIOVANNI ANSELMO, PIER PAOLO CALZOLARI, JANNIS KOUNELLIS, GIULIO PAOLINI, GILBERTO ZORIO

Biografie delle poetiche. La sala 15 al primo piano della Galleria Internazionale d’arte Moderna di Ca’ Pesaro è stata recentemente riallestita con una selezione di opere di protagonisti del movimento dell’Arte Povera sviluppatosi in Italia a metà anni sessanta e caratterizzata, oltre che dall’utilizzo di materiali “poveri”, dall’intento di evocare le strutture originarie della società e del linguaggio, riducendone i segni ai minimi termini. Formazione, motivazioni, connessioni, traiettorie di ricerca ed esiti del lavoro di ogni artista sono illustrati da Dario Pinton, specialista in didattica e “mediazione” dell’arte contemporanea, Un percorso di avvicinamento, per il grande pubblico, a forme d’arte non ancora del tutto scontate e comprese. All’incontro si assiste con il solo biglietto del museo. Si ricorda che per i residenti/nati a Venezia è prevista la gratuità.

Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’arte Moderna, ore 14.30 – 16.30
EMOZIONE A MACCHIA

Un coinvolgente itinerario per bambini alla scoperta di forme e dettagli di alcuni dipinti, attraverso giochi di osservazione e di associazione tra i colori scelti dagli artisti e le emozioni che essi ispirano in chi li osserva; attività in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari – Corso di laurea in Lingue e Scienze del Linguaggio nell’ambito del programma Famiglie al Museo. Ingresso al museo e partecipazione all’attività gratuiti fino a esaurimento dei posti disponibili, tramite prenotazione obbligatoria da lunedì 13 aprile, al call center 041 8624100 (servizio attivo da lunedì a venerdì ore 9 – 14; martedì e giovedì ore 14 – 16).

Non è possibile prenotare più di 2 biglietti per ogni nucleo famigliare.

CONSULTA IL PROGRAMMA NAZIONALE DEL PRIMO EDUCATIONAL DAY AMACI 2015 >>

_