Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

FIORUCCILAND

Conferenza

Ca’ Pesaro – Galleria internazionale di Arte Moderna, Venezia
23 ottobre 2018, dalle ore 11.00 alle 16.00

Fiorucciland è una giornata di studi che nasce dalla collaborazione tra i corsi di laurea in moda dell’Università Iuav di Venezia e Ca’ Pesaro – Galleria internazionale di Arte Moderna. Dedicata alla figura di un autore carismatico come Elio Fiorucci, il convegno si inserisce nell’ambito delle attività legate alla mostra Epoca Fiorucci, a cura di Gabriella Belli e Aldo Colonetti con Elisabetta Barisoni, attualmente allestita a Ca’ Pesaro.

La giornata di studi, complementare alla mostra, si articola in una serie di interventi che mettono a fuoco la straordinaria figura di Elio Fiorucci e le sue azioni, capaci di cambiare la moda e le sue regole, attraverso racconti di collaboratori letture critiche, apprendimenti su segmenti del suo lavoro e del suo modo di progettare a tutti i livelli. Si tratta di comunicazioni diverse per tono e provenienza: Elisabetta Barisoni, Monica Bolzoni, Aldo Colonetti, Elda Danese, Ilaria Dassi, Elena Fava, Maria Luisa Frisa, Michele Galluzzo, Gianluca Lo Vetro, Mario Lupano, Saul Marcadent, Gabriele Monti, Paola Nicolin, Alessandra Vaccari, Luisa Valeriani.

Una diversità che offre la possibilità di muoversi attraverso le numerose aree disciplinari di cui Fiorucci è stato protagonista: dal fashion design alla grafica, dall’architettura alla comunicazione. L’obiettivo è quello di riattivare e indagare le diverse declinazioni e letture dell’idea di progetto, tra il materiale e l’immateriale, che hanno animato il territorio vivido creato da Elio Fiorucci: Fiorucciland.

Durante il convegno sarà proiettato il documentario prodotto da Rai Cultura – Rai Storia “Elio Fiorucci. Stile libero” (2017) diretto da Ai Nagasawa, episodio della serie “Italiani” introdotta da Paolo Mieli.

Scopri il programma completo >

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
I partecipanti potranno accreditarsi a Ca’ Pesaro prima dell’inizio della conferenza