Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

THE FOUNDLING. Progetto performativo multimediale a cura di Terry Smith

Evento

THE FOUNDLING

Progetto performativo multimediale
a cura di Terry Smith

Giovedì 18 dicembre 2014, ore 21.00
Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna

_

In occasione della II Venice International Performance Art Week – il cui tema     quest’anno è Ritual Body-Political Body (Corpo Rituale-Corpo Politico) – verrà ospitata giovedì 18 dicembre 2014 a Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, la performance multimediale The  Foundling, ideata dell’artista inglese Terry Smith.

Il programma serale di Live performances nella giornata di giovedì 18 dicembre avrà inizio a Palazzo Mora alle ore 18.30, per concludersi con lo speciale evento su invito a Ca’ Pesaro alle ore 21.00 nell’atrio del museo.

The Foundling è il risultato della sinergica collaborazione fra  musicisti, compositori, ingegneri del suono, registi cinematografici e performance artists; un work in progress inizialmente commissionato da Gill Hedley per il programma di arte contemporanea del Museo degli Innocenti di Londra, ma che continua a svilupparsi attraverso esperienze a carattere collettivo, organizzate da Terry Smith in più luoghi. Il fine è quello di investigare i concetti di “perduto” e “nascosto”, proponendosi come unico momento d’incontro di espressioni definite, eppure re-iterabili, dove la confluenza di forme artistiche diverse rappresenta, in sostanza, il mezzo per  riflettere sulla necessità di una convivenza.

Il progetto si presta a una duplice lettura: da un lato la celebrazione della musica barocca di Handel e Vivaldi, dall’altro il riconoscimento del contributo e del sostegno dato dai due musicisti ad alcune istituzioni di accoglienza di Londra e Venezia, per offrire ai minori socialmente svantaggiati una seconda possibilità di vita e di speranza in un futuro.

La performance, concepita per Venezia, include testi di Mel Gooding e decostruzioni sonore realizzate da Oliver Oates e Ian Dearden su frasi musicali di Handel e Vivaldi.

Voce: Marita Isobel Solberg

Sax: Mauro Sambo

Violino: Giorgio De Battisti

Performer: Samanta Cinquini, Micaela Leonardi

Coordinamento: Jennifer Macmillan Johnson per Studio Contemporaneo

Ingresso su invito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

TERRY SMITH

Nato nel 1956, vive e lavora a Londra.

Meglio conosciuto per i suoi intagli nell’intonaco dei muri, soprattutto in luoghi abbandonati e in edifici in disuso. Le sue performance sono frutto della collaborazione con artisti dal diverso background. Nel 2008 Terry Smith è stato insignito del Premio per Artisti Paul Hamlyn Foundation.

Per la Venice International Performance Art Week, Smith continua a sviluppare il suo progetto multidisciplinare The Foundling, costruito su una serie di sequenze individuali, ma interconnesse, sviluppate nel corso di diversi anni.