Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

VENEZIA CITTÀ DELLE DONNE | Teresina - Una storia Vera

Perfomance teatrale

Giovedì 22 novembre 2018

Perfomance teatrale
Teresina – Una storia Vera

Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

_

Nell’ambito del progetto Venezia Città delle Donne, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna ospita la performance artistica e musicale a cura di Arte-Mide, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Maschile Plurale e rEsistenze, associazione per la memoria e la storia di donne in Veneto, in attesa della giornata contro la violenza sulle donne del 25 novembre.

Teresina – Una Storia Vera è l’adattamento dal libro omonimo di Gianguido Palumbo, dedicato alla memoria di Teresina “artista incompresa” grazie a una serie di interviste a lei raccolte nel 1976. Giovane orfana veneziana, dopo l’infanzia trascorsa nell’Istituto delle Zitelle, le vicende della vita la portano sulla strada. Tra il degrado e la violenza quotidiane riesce a sopravvivere con sagace ironia e ottimismo a una vita dura e circondata da un mondo ostile.

Chiarastella Seravalle, regista e sceneggiatrice della performance, porta in scena in una colorita lingua veneziana i sogni di Teresina, i desideri d’amore, la sua solitudine e le canzoni che lei stessa cantava, con l’accompagnamento musicale di Rachele Colombo. Teresina una storia Vera restituisce un segno indelebile nella dura storia delle donne nella Venezia del ‘900.

Adattamento testi Chiarastella Seravalle
Musiche Rachele Colombo
Regia Chiarastella Seravalle e Alberta Toninato.

Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili.