Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

GENJI MONOGATARI. Il principe splendente nelle collezioni del Museo d'Arte Orientale di Venezia.

Progetto

Genji monogatari ovvero Storia di Genji, il principe Splendente.
Noto come il primo romanzo nella storia della letteratura di tutti i tempi, è un racconto in 54 capitoli scritto in Giappone nel periodo Heian (XI secolo) dalla dama di corte Murasaki Shikibu.
Di questo testo fondamentale ricorre nel 2008 il millenario.

Il Museo d’Arte Orientale di Venezia intende celebrarlo con una mostra, curata da Fiorella Spadavecchia e organizzata con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano, dell’Istituto Giapponese di Cultura di Roma e con la collaborazione dell’Università di Venezia, Dipartimento di Studi sull’Asia Orientale.

Catalogo Marsilio.
<*>
Oltre 40 le opere in mostra, provenienti dalle ricche collezioni del museo e normalmente non esposte al pubblico, tutte caratterizzate da motivi decorativi di grande raffinatezza, legati alla figura Genji, principe galante, di cui il romanzo narra la vita e le intricate vicende sentimentali, nell’ambiente di corte dell’epoca.
Particolarmente rilevante un prezioso album in carta dipinta della seconda metà del Seicento, di cui si possono ammirare, in un filmato appositamente elaborato, tutte le illustrazioni riferite ai capitoli del romanzo.
Sono inoltre esposti dipinti, paraventi, abiti, lacche, giochi, strumenti musicali, else e fornimenti di spada.
La lettura iconografica degli oggetti in mostra è chiarita dai brani del racconto che ne hanno ispirato i motivi decorativi.
I pezzi appartengono tutti alla collezione del principe Enrico di Borbone da cui ha avuto origine il museo.
Le opere esposte risalgono al periodo Edo (1603-1867), epoca in cui massime sono la diffusione e l’apprezzamento del testo di Murasaki.

In concomitanza con la mostra si segnala il Convegno:
La formazione e la ricezione del Genji monogatari: le illustrazione e il testo
11/12 Settembre, Aula Magna di Ca’ Dolfin.