Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

EPOCA FIORUCCI

Attività educative

23 Giugno 2018 – 6 Gennaio 2019
Venezia, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

_

SCEGLI E PRENOTA_nosfondo

PER ADULTI

Epoca Fiorucci
La mostra propone un percorso e un taglio assolutamente originali, in linea con lo spirito non convenzionale di Elio Fiorucci, celebre stilista milanese scomparso nel 2015, da molti definito il “paladino della moda democratica”. La visita guidata conduce il visitatore nelle sale del museo che, evocando un “grande mercato”, ripercorrono tutta la storia dello stilista, con un’antologia unica di prodotti, oggetti, manifesti, relazioni con i maggiori artisti e designer del suo tempo.

La visita può essere abbinata anche a un percorso guidato al primo piano del museo

Durata: 1,30 (2 ore con percorso anche al primo piano)
Lingue: italiano, inglese, francese, tedesco

 

PER FAMIGLIE E, DA SETTEMBRE, PER LA SCUOLA

Energia creativa
Ca’ Pesaro da settembre a gennaio la mostra “Epoca Fiorucci” ripercorre le tappe creative di uno stilista “pop”. Dopo essersi immersi nello “strano” allestimento della mostra, sarà possibile per i ragazzi scatenare la propria energia creativa, realizzando su carta le loro personali opere pop (anche, volendo, su fogli tagliati a forma di maglietta) proviamo anche noi a creare un nostro modello personalizzato di maglietta, utilizzando un kit di bellissime matrici a timbro.

Famiglie: Consigliato dai 5 agli 8 anni
Scuole: infanzia e primaria
Durata: 2 ore
Lingue: italiano, inglese


Lo stilista sono io/ stampa su stoffa
Tra le più famose creazioni di Fiorucci si annoverano certamente le t-shirt. Dopo una visita selettiva alla mostra, i ragazzi sperimenteranno la tecnica della serigrafia su stoffa, che, partendo da una matrice comune, giungerà poi a una progressiva personalizzazione, con cui i ragazzi – opportunamente guidati – potranno misurarsi con la propria creatività.

ATTENZIONE: la T-shirt dobbiamo portarcela da casa, anche usata, purchè di colore chiaro.

Famiglie: Consigliato dai 9 ai 14 anni
Scuole: secondaria
Durata: 2 ore e mezza

 

PER TUTTI

Prova Tu! Un atelier autogestito… in mostra!
A tutti i visitatori, in uno spazio in mostra appositamente attrezzato, sarà possibile sperimentare due diverse attività, per le quali ispirarsi, volendo, allo stile di Fiorucci o mettendosi in gioco con il proprio.


1) Qual è il tuo outfit?
Per questa attività sono messi a disposizione del pubblico dei fogli con sagome di
figure che, al posto della testa, hanno uno specchio.
Guarda, nello specchio, la tua immagine, completala, se vuoi, con il disegno dei capelli – come i tuoi o – se preferisci – diversi – e poi attacca il disegno al muro (altezza occhi). Quando qualcun altro si specchierà, condividerà con te il tuo stile…


2) Idee per nuove t-shirt
Per questa attività sono messi a disposizione del pubblico dei fogli di cartoncino “tagliati” a forma di maglietta.
Crea il modello per la tua t- shirt ideale (bianca o colorata, con disegni o scritte) e attaccala al muro. Proponi nuove idee: la più bella, a fine mostra, sarà realizzata “davvero”!!!

 

_

Informazioni