Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

GARDENAL. Racconti di viaggio. Progetti di città.

Percorso

La prima sezione, Racconti di Viaggio, è dedicata a mete talvolta di estrema vicinanza – sottolinea straordinarie visioni di architetture monumentali, tra spazi improbabili, laguna, luoghi come Porto Marghera – talaltra a paesaggi “impervi” come il Kiber Pass, mitico valico afghano tra occidente e oriente, ora rischioso crocevia del bellicoso “pianeta globale” attraversato più volte dall’artista, come disegnatore archeologico o come cercatore di tracce e forme.

La seconda sezione, Afghan Visa, accosta i frammenti dei viaggi a quelli poetici giunti dal tragico percorso compiuto da Zaher, il ragazzo-poeta afgano morto nel 2008 nel tentativo di raggiungere Venezia.

La terza, Progetti di città, racconta città sognate e sperate, come nelle opere Il Paese fertile, ma anche progetti d’arte pubblica che si propongono di contribuire a creare nuovi spazi della vita urbana capaci di favorire incontri.
Tra essi studi per vetrate e le lastre incise di acciaio corten, destinate a un nuovo spazio pubblico di raccoglimento e condivisione.

Plastici e progetti documentano infine gli interventi architettonici e la pavimentazione per il rinnovato Piazzale del Centro Culturale Candiani a Mestre.