Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

KUNIAKI KUROKI. The Rimpa and Hiroshige. L’estetica giapponese espressa attraverso il vetro.

Progetto

La mostra coinvolge, a Ca’ Pesaro, sia la Galleria Internazionale d’Arte Moderna che il Museo d’Arte Orientale. Presenta un’ottantina di opere in vetro dell’artista giapponese Kuniaki Kuroki (Suki,provincia Miyazaki, 1945), realizzate negli ultimi vent’anni e ispirate a indiscussi capolavori dell’arte giapponese del passato: da un lato le opere di Ogata Kōrin (Kyōto 1658-1716), pittore e laccatore esponente della tradizione decorativa Rimpa, risalente al XVII secolo, a sua volta legata agli stilemi dell’epoca Heian (794-1185); dall’altro le Cinquantatre stazioni del Tōkaidō, celebre serie di xilografie policrome di Utagawa Hiroshige (Tokyo 1797–1858), dettagliato diario di viaggio per immagini lungo la strada costiera di Tōkaidō, tra Edo (l’antica Tokyo) e Kioto, realizzate tra il 1833 e il 1834, con un successo popolare senza precedenti.
Non certo repliche ma interpretazioni, le opere di Kuroki colgono l’essenza profonda delle produzioni antiche, esprimendole in nuove forme, attraverso il medium del vetro, di cui il maestro padroneggia alla perfezione tutte le tecniche.
La mostra è organizzata dalla Fondazione Musei Civici di Venezia in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Veneziano e l’Associazione Kuniaki Kuroki, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, dell’Ambasciata del Giappone in Italia, del Consolato Generale del Giappone a Milano, della Prefettura di Myazaki, della Camera di Commercio e Industria Giapponese in Italia, dell’Istituto Giapponese di Cultura di Roma, della Fondazione Italia Giappone, della Regione Veneto e della Provincia di Venezia, in collaborazione con R&M Japan Co. e Made in Italy.it, con il sostegno di H.I.S. Highest International Standards, KWE Kintetsu Italia e Savino del Bene.