Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

SPIRITO KLIMTIANO: Galileo Chini, Vittorio Zecchin e la grande decorazione a Venezia

Progetto

Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Dal 31 marzo al 8 luglio 2012

In occasione del grande evento espositivo Gustav Klimt, nel segno di Hoffmann e della Secessione, che celebrerà in Italia il 150° anniversario della nascita di Gustav Klimt e che si terrà al Museo Correr, la Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro presenterà una mostra dedicata all’influenza del grande pittore austriaco sull’arte italiana del primissimo ‘900, a culminare con quel 1910, in cui Klimt fu presente in una straordinaria sala alla Biennale di Venezia. L’esposizione di Ca’ Pesaro, dove proprio dal 1910 è possibile ammirare uno dei capolavori massimi di Klimt, la ben nota tela intitolata Giuditta, sarà focalizzata sulla presentazione di due importanti cicli decorativi, che molto furono influenzati dal passaggio veneziano del maestro austriaco alla Biennale del 1910: Le mille e una notte di Vittorio Zecchin e la Primavera di Galileo Chini.

Le tele dell’artista muranese vennero realizzate nel 1914 per decorare la sala da pranzo del veneziano Hotel Terminus. Il ciclo, in seguito smembrato, è oggi considerato uno massimi capolavori del Liberty a Venezia; sei tele della dodici scene conosciute sono conservate proprio a Ca’ Pesaro e verranno esposte per l’occasione.

Nello stesso anno Antonio Fradeletto commissiona a Galileo Chini la decorazione del Salone centrale del Palazzo dell’Esposizione della Biennale, destinato ad accogliere la mostra individuale di Ivan Meštrović, oltre che dipinti di altri autori. Dopo aver aggiornato anche le linee architettoniche della sala, il maestro fiorentino dipinge i diciotto pannelli del ciclo, di cui egli stesso parla nel catalogo dell’Esposizione: ”Ho cercato di suscitare e diffondere […] un senso di pacata letizia, mediante una pittura decorativa che si fondesse in armonica semplicità e si equilibrasse con una architettura altrettanto parca”. I pannelli che saranno presentati a Ca’ Pesaro provengono dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, che ne conserva il nucleo di maggiore rilevanza. Grazie alla preziosa collaborazione del Museo di Valle Giulia e del Museo Boncompagni, sede deputata alla conservazione del ciclo, dove nel mese di settembre transiterà la mostra, si è resa possibile questa rilettura “capesarina” di un episodio di grande rilevanza per la storia dell’arte italiana del primo ‘900, all’ombra generatrice di idee e suggestioni del grande Gustav Klimt. Chini e Zecchin, pur notevolmente differenti per cultura, stile e livello di fortuna critica, in questi due cicli coevi, reagiscono simultaneamente allo stimolo prodotto dalle ventidue opere esposte da Klimt alla IX Esposizione della Biennale. E lo traducono entrambi in opere di grande impatto decorativo, destinate alla pubblica fruizione, pure se distinte dalla differente natura della committenza: privata per Zecchin, eminentemente pubblica per Chini.

_

Mostra in co-produzione con Fondazione Musei Civici di Venezia e Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma
A cura di: Gabriella Belli, Silvio Fuso, Maria Stella Margozzi, Matteo Piccolo
Coordinamento scientifico: Silvio Fuso