Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

GIORNATA DEL CONTEMPORANEO 2021

Evento

GIORNATA DEL CONTEMPORANEO – 17a edizione
Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Sabato 11 dicembre 2021

_

Sabato 11 dicembre torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che da diciassette anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.

La diciassettesima edizione, che si svolgerà sul territorio nazionale sabato 11 dicembre 2021, torna finalmente in presenza mantenendo però un formato ibrido, che garantirà lo svolgimento su un doppio binario per favorire la partecipazione con proposte online e offline. L’iniziativa avrà come fil rouge il tema del performativo in riferimento non solo all’esperienza della corporeità del performer sulla scena, ma soprattutto all’urgenza di ripensare nuove dinamiche di interazione con il pubblico attraverso la condivisione dello spazio. Il tema del “performativo” è stato individuato per la sua capacità di essere catalizzatore e attivatore di relazioni e azioni che possono generare nuove forme di coinvolgimento di pubblici e aumentare l’impatto sociale del museo nella comunità di riferimento. I Musei associati progetteranno e proporranno per la Giornata del Contemporaneo, in maniera coordinata, attività legate a queste tematiche.

In occasione della 17° edizione della Giornata del Contemporaneo Ca’ Pesaro presenta l’opera di Gabriele Grones in dialogo con la collezione permanente del Museo.

Selezionato dal Museo per il programma Level 0 di Art Verona nell’edizione 2020, Grones si è formato al Liceo Artistico Statale e all’Accademia di Belle Arti di Venezia ed ha sempre cercato nelle collezioni di Ca’ Pesaro un punto di riferimento per la propria formazione. Qui l’artista ritrova oggi un luogo prezioso grazie al quale arricchire ed alimentare la ricerca e la riflessione sulla Storia e sul rapporto tra uomo e natura nel presente.

La proposta espositiva prevede un ciclo di dipinti creati come progetto site specific per il Museo, in stretto dialogo con alcune opere della collezione permanente, per proporre al visitatore una lettura inedita della produzione di Grones e al contempo uno sguardo nuovo sulle opere dei Maestri della Galleria.
L’esposizione risulta un insieme orchestrato e ritmico di relazioni, tensioni e analogie, rimandi iconografici e direzioni condivise, che fanno parlare il lavoro di Grones in dialogo con il luogo e le immagini.
La mostra, a cura di Elisabetta Barisoni e Giovanna Nicoletti, sarà esposta dal 10 dicembre 2021 al 27 febbraio 2022.

In occasione della Giornata del Contemporaneo l’11 dicembre 2021, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna sarà aperta gratuitamente al pubblico.
Durante la giornata Gabriele Grones si metterà fisicamente a confronto con il pubblico della Galleria di Ca’ Pesaro ricreando un piccolo studio provvisorio nella sala 5 del Museo
, dove il dialogo è stringente con i maestri della grande stagione capesarina, Felice Casorati, Gino Rossi, Umberto Moggioli. I visitatori potranno vedere l’artista al lavoro e capire meglio il suo processo, fatto di studio minuzioso, di ricerca e perizia tecnica, di riflessione intellettuale, di passione, tutti elementi che contribuiscono all’esprimersi della creatività di Gabriele Grones, in intimo colloquio con i Maestri del secolo scorso.

 

Anche quest’anno la Giornata del Contemporaneo sarà estesa all’estero da lunedì 6 a sabato 11 dicembre 2021 dalla rete diplomatico-consolare del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, composta da Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura. In collaborazione con la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI e grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC, sarà incentivata la partecipazione dei Direttori e delle Direttrici AMACI agli eventi organizzati dalla rete estera della Farnesina e dalle realtà legate al contemporaneo attive nei Paesi di riferimento.

 

#giornatadelcontemporaneo
Giornata del Contemporaneo 2021
Promossa da AMACI 
Con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC
In collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
La Fondazione Musei Civici di Venezia è socio AMACI con la Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro.


 

Ulteriori informazioni sulla Giornata del Contemporaneo >