Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

OMAGGIO: A MANZÙ

Esposizione

OMAGGIO: A MANZÙ – Giberto Arrivabene
Esposizione

Da venerdì 11 a mercoledì 30 settembre 2020


 

Omaggio a Manzù è inteso come un’interpretazione in vetro della grande stagione della scultura italiana degli anni Cinquanta: Giacomo Manzù ne è stato certamente uno dei maggiori interpreti.

Traendo ispirazione anche da uno dei soggetti di maggior fortuna dello scultore, Giberto Arrivabene Valenti Gonzaga con la collaborazione dell’artista veneziano Davide Battistin e del Maestro vetraio Giorgio Giuman ha creato due sculture rappresentanti un cardinale: una in vetro nero sabbiato e una seconda in pasta di vetro giallo-arancio intenso. In occasione della quarta edizione di The Venice Glass Week (Venezia, 5 -13 settembre 2020) le due opere in vetro sono esposte a Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna in un dialogo con due versioni del Cardinale di Manzù: il monumentale bronzo del ’56, recentemente restaurato grazie al contributo di Targa Telematics, e un bronzetto di collezione privata.

L’accostamento tra opere d’arte tanto distanti, nel tempo e nei materiali, eppure accomunati dall’impiego della cera persa, innesca un cortocircuito visivo che porta a una nuova lettura dell’opera di Giberto Arrivabene Valenti Gonzaga e della sua sperimentazione nella scultura in vetro.

Ingresso compreso nel biglietto di Ca’ Pesaro >