Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

LA DONAZIONE SIRONI-STRAUẞWALD

Intervento di valorizzazione

LA DONAZIONE SIRONI-STRAUẞWALD

Dall’11 marzo 2023

Venezia, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna


 

Dall’11 marzo la collezione permanente è animata di un nuovo spirito legato al nome di Mario Sironi, con l’esposizione della donazione Sironi-Straußwald. Insieme ai capolavori del Maestro italiano conservati a Ca’ Pesaro vengono esposti per la prima volta, dopo un attento lavoro di conservazione e montaggio, i preziosi disegni legati all’opera murale che Sironi realizzò nel 1936-37 nell’Aula Magna dell’Università di Venezia a Ca’ Foscari, intitolata Venezia, l’Italia e gli Studi, unico eccellente esempio della grande stagione di pittura murale sironiana nella città lagunare.

Tra gli autori prediletti dalla critica d’arte Margherita Sarfatti e al centro del rinnovamento artistico che si sviluppa con il gruppo Novecento italiano, Sironi verso gli anni Trenta individua l’arte murale come nuova sfida per la creatività e il prestigio della produzione italiana.
Affrontato non solo come questione tecnica, il muralismo è la rinnovata via di Sironi per richiamare l’anima e il senso dell’antichità e rendere l’arte una cosa pubblica, contraddistinta dalla fruizione collettiva, da elementi monumentali e da temi “eterni”.

Grandioso esempio della stagione murale di Sironi, Venezia, l’Italia e gli Studi per Ca’ Foscari emerge dalle preziose carte della donazione Sironi-Straußwald, che costituiscono un corpus di qualità e importanza fondamentale per apprezzare il processo creativo dell’artista e la sua capacità di abilissimo disegnatore. Gli schizzi, i bozzetti, le composizioni e le singole figure offrono un’occasione unica di riflessione, non solo per il dialogo che aprono con le altre opere di Sironi conservate nel Museo ma anche per il loro intimo legame con la storia visiva veneziana.

Mercoledì 25 ottobre 2023 è prevista una Mattinata di studi dedicata a Mario Sironi, come occasione di approfondimento della donazione Sironi-Straußwald
Ingresso su invito fino ad esaurimento dei posti disponibili.