Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

MARCO PETRUS. Capricci veneziani

Mostra

MARCO PETRUS
Capricci veneziani

A cura di Michele Bonuomo

11 febbraio – 10 aprile 2023

Venezia, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Sale Dom Pérignon


 

Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna presenta, in omaggio alla grande mostra su Vittore Carpaccio in programma presso Palazzo Ducale da marzo 2023, l’ultimo ciclo di lavori del pittore Marco Petrus.
Marco Petrus. Capricci veneziani ospitata nelle sale Dom Pérignon (11 febbraio- 10 aprile 2023), a cura di Michele Bonuomo e organizzata in collaborazione con M77 Gallery, espone la serie Capricci che prende spunto dalle linee, rigorosissime e misurate, delle tipiche braghe veneziane indossate da certe figure che animano le scene di alcuni teleri di Vittore Carpaccio e di Giovanni Mansueti, esposti nelle sale delle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

Il nuovo ciclo di lavori di Petrus si pone anche come riflessione sulla fluidità, circolarità e ripetitività delle forme pittoriche: se infatti il punto di partenza dei Capricci è la suggestione dei quadri del Cinquecento veneziano, non avrebbe potuto essere concepito senza tenere ben presente la ricerca sulla forma sperimentata da tanta astrazione geometrica, e da altrettanta arte ambientale e spazialista.

I Capricci vanno intesi, dunque, come una sorta di gioco mentale e di esercizio pittorico. Ma anche come dichiarazione d’amore per la pittura e per le sue molteplici forme e possibilità: il ciclo in mostra si compone di ventisei tele di medio e grande formato, affiancate o sovrapposte, in un dinamico susseguirsi di rimandi, scambi, allusioni e citazioni che lo spettatore, come per un complicato rebus, è invitato a osservare e risolvere con la mente prima ancora che con gli occhi.

In collaborazione con M77 Gallery