ROBERTO MATTA 1911-2002
Dal 4 febbraio all’11 marzo 2024, ore 16.00
Venezia, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Un ciclo di conferenze per approfondire diversi aspetti della mostra ROBERTO MATTA 1911-2002, visitabile fino al 23 marzo 2025 a Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna. Le conferenze sono precedute dalla visita guidata alla mostra.
- Martedì 4 febbraio 2025
MATTA E VENEZIA
Elisabetta Barisoni
Roberto Matta è uno degli artisti più importanti del XX secolo ma ha ricevuto sorprendentemente pochi riconoscimenti. Venezia fu tra le prime città italiane ad accogliere il suo linguaggio e ad esporlo. Grazie alla mostra organizzata dalla Galleria del Cavallino nel 1953, Matta entrò nelle collezioni pubbliche italiane con Alba sulla terra, 1952, acquistata dal Comune di Venezia per Ca’ Pesaro.
- Martedì 11 febbraio 2025
MATTA E L’ARCHITETTURA
Davide Crippa e Monica Rosina
“La pittura ha sempre un piede nell’architettura, un piede nel sogno”. Inizialmente Matta studiò architettura nel nativo Cile, entrando a far parte dell’atelier di Le Corbusier a Parigi, e gli piacque sempre definirsi un architetto. Sempre iconoclasta, le sue idee sull’architettura morbida e flessibile e le ampie analogie erotiche tra il corpo umano e le strutture immaginarie affascinarono i surrealisti.
- Martedì 18 febbraio 2025
MATTA E LE ARTI DECORATIVE
Marianna Rossi
Anche Roberto Matta prese parte alla straordinaria avventura del Centro Studio Pittori nell’Arte del Vetro, ribattezzato Fucina degli Angeli da Jean Cocteau tra il 1955 e il 1956. Frequentata da artisti che gravitavano attorno alla città di Venezia, la Fucina registrò la presenza di numerosi autori internazionali tra cui Matta. Questo legame con Venezia e con l’arte del vetro è rappresentato in mostra dalle trasparenze di Museros, realizzata a Murano nel 1969.
- Martedì 25 febbraio 2025
MATTA E LA POLITICA
Loris Zanatta
Roberto Matta fu un artista militante. Ne dà fede la sua arte, ve n’è traccia in varie forme di attivismo. A suo modo fu, come gran parte della sua generazione, un “intellettuale organico”, un creativo al servizio di una causa. E la causa fu la costruzione del socialismo, quella che dalla rivoluzione bolscevica in poi infiammò i cuori e catturò le menti di molte avanguardie artistiche.
- Martedì 11 marzo 2025
MATTA – SCIENCE FICTION E DESIGN
Stefania Portinari
Ad accogliere il pubblico in mostra è il il sistema di sedute Malitte: una composizione modulare di cinque blocchi, nata nel 1966 dall’amicizia tra Roberto Matta e Dino Gavina e oggi prodotta da Paradisoterrestre. Matta fu un poliedrico creatore, di dipinti, disegni, sculture, progetti di architettura e oggetti di design, dove si ritrovano eco di altre ricerche come Superstudio, Archizoom, il radical design e le visioni utopiche.
ORARI E PROGRAMMA
Ore 14.45 Ingresso a Ca’ Pesaro
Ore 15.00–16.00 Visita guidata alla mostra
Ore 16.00–17.00 Conferenza (Sala 1 della mostra)
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La visita alla mostra è possibile previo acquisto del biglietto del museo. Gli studenti hanno diritto all’ingresso gratuito.
La partecipazione alle conferenze è gratuita previa prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione valida per una persona.
È necessario effettuare la prenotazione scrivendo a capesaro@fmcvenezia.it
#RobertoMatta
_
Si ringrazia
FONDAZIONE RODOLFO FERRARI