Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

GIORNATA DEL CONTEMPORANEO 2013

Giornata-evento

GIORNATA DEL CONTEMPORANEO 2013
COLLOQUI. La collezione permanente di Ca’ Pesaro

Sabato 5 ottobre 2013, dalle 10 alle 18
Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, Venezia

In occasione della IX Giornata del Contemporaneo, organizzata da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), la Fondazione Musei Civici di Venezia apre le porte gratuitamente di Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna.

Uno degli appuntamenti parte del programma multiforme della gioranta, che regalerà al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea.

_

È Marzia Migliora l’artista che AMACI ha scelto per realizzare l’immagine guida di questa edizione della Giornata del Contemporaneo. Lo scatto fotografico, realizzato in situ, ritrae alcune portatrici d’acqua mentre attraversano il Grande Cretto di Alberto Burri a Gibellina.

Il titolo Aqua Micans è tratto dal romanzo Locus Solus di Raymond Roussel: è un titolo ispirato alle virtù di quel liquido che lo scrittore francese voleva capace di riportare in vita gli esseri umani. L’acqua, bene comune per eccellenza, diventa nell’immagine di Marzia Migliora elemento di vita, sopravvivenza e salvezza, mentre la figura della portatrice d’acqua si fa simbolo di un atto di cura. Per la IX Giornata del Contemporaneo l’artista ha quindi fatto leva sull’equivalenza tra acqua e cultura, necessario nutrimento per l’uomo, e tra portatrici d’acqua e operatori culturali del contemporaneo, portatori a loro volta di un bene prezioso e insostituibile da cui dipende la crescita e il benessere della società.

Per ulteriori informazioni: www.amaci.org >>>