9 aprile 2017, dalle 11 alle 13
Venezia, Ca’Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
_
Domenica 9 aprile, 22 musei riuniti in AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani aprono le loro porte per il terzo Educational Day, una giornata di attività gratuite a cura dei Dipartimenti Educativi dei Musei associati.
La Fondazione Musei Civici di Venezia, attraverso la sede di Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna aderisce all’iniziativa, interamente dedicata ad avvicinare il pubblico dell’arte contemporanea e le famiglie al museo.
Per questa terza edizione i direttori dei musei della rete AMACI hanno deciso di affidare all’artista Matteo Rubbi la realizzazione di un progetto inedito, appositamente per l’iniziativa.
Le Isole Fantastiche è “un inaspettato giro del mondo solcando mari, esplorando isole, immaginando nuove culture”. Il progetto si sviluppa in due momenti differenti ma connessi tra loro: il primo consiste in una serie di workshop dedicati ai ragazzi del quarto e quinto anno della scuola primaria e del primo e secondo anno della scuola secondaria di primo grado. I laboratori si svolgeranno dal 3 al 7 aprile 2017 in occasione della quarta edizione del Festival della Cultura Creativa, ideato da ABI – Associazione Bancaria Italiana e a cui aderisce BNL, Main Partner dell’Educational Day, con la collaborazione di AMACI.
Attraverso un video tutorial i partecipanti verranno invitati e stimolati da Matteo Rubbi a immaginare la propria isola, a tracciarne la forma e i confini, raffigurandone la morfologia, il clima, la biodiversità e attribuendole un nome, frutto della fantasia e della creatività di ciascun partecipante. Le isole, ripensate nel loro insieme e nel loro reciproco rapporto, costituiranno la base per la creazione di un arcipelago-classe: un sistema unico e irripetibile. L’insieme degli arcipelaghi darà vita a una nuova e inedita “mappa del mondo”, che verrà messa a disposizione del pubblico del museo durante l’Educational Day.
Nella seconda fase, che si svolgerà durante la giornata del 9 aprile, questi “progetti” verranno realizzati in 3D in museo, utilizzando pongo colorato. A questa fase possono partecipare sia i bimbi che hanno lavorato con le classi nella progettazione, sia altri bimbi, da soli o con i loro genitori, oppure altri visitatori adulti, presenti in museo domenica 9 aprile, che in questo modo si faranno interpreti della volontà degli ideatori, in un nuovo processo creativo.
L’attività, condotta da educatori, si svolge a Ca’ Pesaro dalle 11 alle 13. Gli adulti che accompagnano i bimbi potranno prender parte alla realizzazione delle “isole fantastiche” in pongo o fruire di una visita guidata al museo.
Entrambe le attività ( laboratorio e visita guidata) sono gratuite, come l’ingresso al museo per i partecipanti, previa prenotazione online (selezionare “famiglie al museo – eventi speciali”), fino a esaurimento dei posti disponibili.