Mercoledì 12 aprile 2017, ore 18.30
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
_
L’evento si inserisce nel “Il Filo delle Donne Venexiane” format artistico concepito come un work in progress che nasce dalla associazione culturale Arte-Mide per valorizzare le donne che attraverso le loro vite hanno lasciato un segno nella città di Venezia e nel mondo.
Perché partire da Lilith? Lilith rappresenta l’archetipo della donna indipendente fuori dal solito clichè scritto dall’uomo.
…Lilith è la prima donna, colei che è stata creata nello stesso istante, e con la stessa materia dell’uomo, Adamo, per essere con lui, la protagonista del giardino dell’Eden.
Rifiutando di soggiacergli, abbandona il Paradiso rivendicando la sua autodeterminazione e il suo ruolo paritario. Per questo non toccò mai l’albero della conoscenza e non subì la condanna alla mortalità.
Questo progetto artistico vuole fare luce sulla figura femminile, da sempre rappresentata e vissuta in modo oscuro e controverso, evidenziando come oggi Lilith possa essere la voce di tutte le donne capaci di vivere pienamente nel rispetto della propria identità.
_
- Produzione: Arte-Mide Teatro
- Ideatrice ed interprete: Chiarastella Seravalle
- Musicista e insonorizzazioni: Rachele Colombo
- Video “Le donne di Ca’ Pesaro”: Massimiliano Ciammaichella e Francesca Seravalle
- Costumi e accessori: Alice Nicolai, Rolando Segalin
Ingresso solo su invito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
_
L’evento è inserito nel programma del progetto “Venezia Città delle Donne”