Giovedì 5 maggio 2022, ore 15.00
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Venezia
Presentazione del libro
L’impronta delle donne
Sette racconti: quando in azienda il contributo femminile diventa fondamentale
di Adriano Moraglio
Rubbettino editore 2022
Relatori
Mariacristina Gribaudi, Presidente Fondazione Musei Civici di Venezia
Adriano Moraglio, Autore
Il libro racconta le storie di:
Edolinda Di Fonzo, Lisa Insole, Carla Bosio, Monica Fantoni, Annalisa Mancino, Maria Stefania Peduzzi e Fausta Colosimo.
Sette donne impegnate nelle rispettive aziende si raccontano in questo libro che vuole rendere omaggio al fondamentale apporto femminile nelle imprese del nostro Paese. Storie di persone che per convenzioni sociali o circostanze particolari non riescono inizialmente a dare corso ai propri sogni giovanili, ma che proprio per la loro speciale capacità di adattarsi alle situazioni imboccano strade impreviste verso la propria realizzazione nel mondo del lavoro.
Sette donne che descrivono in altrettanti racconti autobiografici la loro intatta vocazione alla maternità come un bene da preservare nella società e nelle imprese stesse. Sette storie di donne che emergono con la loro nettezza nel riconoscere i problemi e nel volerli risolvere e che assumono ruoli fondamentali nelle aziende in cui lavorano anche grazie alla “gentilezza” e alla stima degli uomini, padri, suoceri, fratelli, mariti, compagni o soci d’impresa, che hanno voluto e saputo dare spazio in azienda all’apporto femminile.
Un messaggio positivo, un caleidoscopio dell’universo femminile nel mondo dell’impresa.
Ingresso su invito, fino a esaurimento dei posti disponibili
Info: veneziacittadelledonne@fmcvenezia.it
AVVISO AL PUBBLICO
DAL 01.05.2022 rimane l’obbligo di indossare mascherina FFP2 per la partecipazione ad eventi, quali convegni e congressi al chiuso.