GIORNATA DEL CONTEMPORANEO – 20a edizione
Venezia, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Sabato 12 ottobre 2024
Sabato 12 ottobre 2024 torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione che dal 2005 porta l’arte contemporanea al grande pubblico. Promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, la Giornata del Contemporaneo è realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Giunta alla ventesima edizione, la Giornata del Contemporaneo come sempre coinvolgerà musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista su tutto il territorio nazionale, raccontando la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese. Anche quest’anno, per favorire e valorizzare la partecipazione più ampia possibile, la manifestazione manterrà un formato ibrido, fisico e digitale, con proposte online e offline.
In occasione della 20° edizione della Giornata del Contemporaneo Ca’ Pesaro presenta l’esposizione dell’opera She Loves You di Diego Marcon, quarto e ultimo appuntamento della rassegna Salotto Longhena – Polifonie italiane 2024. Noto per la sua capacità di intrecciare videoarte, animazione e cinema sperimentale, Marcon propone con questo lavoro un’immersione nei mondi del non-detto e dell’inafferrabile, lasciando spazio a una complessità emozionale che si dispiega con rara intensità.
L’opera sarà esposta in Project Room dal 12 ottobre al 3 novembre 2024.
Maggiori informazioni >
Nella Giornata del Contemporaneo, sabato 12 ottobre 2024 l’ingresso alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro sarà gratuito per tutti i visitatori e per l’intera giornata.
#giornatadelcontemporaneo
Giornata del Contemporaneo 2024 Promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani
La manifestazione si avvale del sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, della collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del patrocinio di Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, UPI – Unione Province d’Italia e ICOM Italia.
La Fondazione Musei Civici di Venezia è socio AMACI con la Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro.
Immagine: Tomaso Binga per la Ventesima Giornata del Contemporaneo, Donna in Gabbia, 1975-2024
Ulteriori informazioni sulla Giornata del Contemporaneo >