Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

CARNEVALE 2014: Eventi a Ca' Pesaro

Eventi

COSPLAY & COSTUME PLAY
Arte ludica nel pop contemporaneo

Sabato 22 febbraio, dalle ore 10 alle 17 e dalle ore 17.30 alle 19.30
Androne al piano terra a Ca’ Pesaro, Venezia

Negli spazi di Ca’ Pesaro, in prossimità delle grandi armature da parata ōyoroi del periodo Edo (1603-1865), si terrà per tutto l’orario di apertura del museo la proiezione di uno straordinario audiovisivo dedicato al restauro di un’armatura e alle fasi di dressage degli elementi che la compongono su un “manichino” appositamente progettato per l’esposizione. Il personale del museo sarà a disposizione del pubblico per illustrare la tecnica di realizzazione dell’armatura, in metallo, lacca, seta, cuoio, e le parti di cui si compone.

Nel portego di Ca’ Pesaro, alle ore 17.30, Anna Castelli e Mauro Trevisan introdurranno al fenomeno Cosplay & Costume Play: arte ludica nel pop contemporaneo. Si parlerà del fenomeno Cosplay come arte ricreativa nel Giappone coevo, un fenomeno introdotto in Italia attraverso un percorso mediatico che ne ha visto la fidelizzazione e l’acquisizione da parte di appassionati orientalisti italiani, i quali ne hanno apprezzato la forma artistica. Verranno inoltre proiettate immagini relative ai cosplayer più attivi e riconosciuti del panorama italiano, vincitori di numerosi riconoscimenti nelle competizioni ufficiali nazionali e internazionali.

GUARDA I VIDEO DELLA CONFERENZA >>>

Seguirà una conversazione con i cosplayer presenti e, infine, un costume-player italiano indosserà la copia di un’armatura giapponese realizzata ispirandosi a quelle esposte al Museo d’Arte Orientale di Venezia e al cinema di Akira Kurosawa, consentendo di seguire passo passo la vestizione del samurai.

Organizzata da: Soprintendenza per i Beni Artistici i Storici di Venezia

_

COME PARTECIPARE

Dalle ore 10 alle 17 ingresso consentito con il biglietto di Ca’ Pesaro.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO PER CA’ PESARO >>>

Dalle ore 17.30 alle 19.30 ingresso libero e fino ad esaurimento dei posti disponibili

_

INFORMAZIONI

Sito  web del Museo d’Arte Orientale di Venezia: http://www.polomuseale.venezia.beniculturali.it

Email: sspsae-ve.orientale@beniculturali.it