VIP = Violation of the Pauli exclusion principle è il nuovo progetto di Margherita Morgantin prodotto da Xing e vincitore della VIII edizione di Italian Council.
VIP è un percorso di ricerca, osservazione e partecipazione dell’artista Margherita Morgantin. Accade SOTTO LA MONTAGNA, nei laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare del Gran Sasso, e SOPRA LA MONTAGNA, sugli altopiani del Parco nazionale abruzzese. In entrambi i luoghi ci sono due campi base per la ricerca: uno sotterraneo e solitario, l’altro aperto agli eventi atmosferici e agli incontri.
Il percorso di ricerca e creazione di VIP = Violation of the Pauli exclusion principle [Principio di esclusione di Pauli: “Due fermioni non possono occupare lo stesso stato quantico simultaneamente”] si sviluppa mettendo in relazione immagini della fisica subnucleare e astroparticellare con l’immaginazione artistica e la sensibilità personale, intesa come parte e dato del processo scientifico. I due diversi “campi” operano sopra e sotto la montagna del Gran Sasso. Nel sotterraneo l’artista guarda ai limiti della conoscenza e alla “reticenza” della materia, alle pratiche dell’osservazione e alle modalità di esplorazione, e sull’altopiano alla registrazione degli eventi atmosferici, con il coinvolgimento e l’interlocuzione di figure del background multidisciplinare extra-scientifico, dalle live arts al suono, alla filosofia.
L’intero progetto, prodotto da Xing, trova conclusione nella produzione di un libro d’artista che contiene un flusso di testi, disegni e tracciati. L’opera entrerà nelle collezioni di Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia dove a giugno 2021 verrà esposta.
Progetto realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (VIII edizione, 2020), il programma di promozione dell’arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.
Prodotto da Xing.
Partner: Accademia di Belle Arti L’Aquila, Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Fondazione Musei Civici di Venezia, Gran Sasso Science Institute, MAXXI L’Aquila, Centro per l’Arte Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi, Serralves Museu de Arte Contemporanea di Porto, La Salle de Bains di Lyon e IAC Institut d’Art Contemperain Villeurbanne.
Sponsor: Edizioni nottetempo.