Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

VIP = Violation of the Pauli exclusion principle

Il nuovo progetto di Margherita Morgantin per Italian Council

VIP = Violation of the Pauli exclusion principle è il nuovo progetto di Margherita Morgantin prodotto da Xing e vincitore della VIII edizione di Italian Council.
VIP è un percorso di ricerca, osservazione e partecipazione dell’artista Margherita Morgantin. Accade SOTTO LA MONTAGNA, nei laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare del Gran Sasso, e SOPRA LA MONTAGNA, sugli altopiani del Parco nazionale abruzzese. In entrambi i luoghi ci sono due campi base per la ricerca: uno sotterraneo e solitario, l’altro aperto agli eventi atmosferici e agli incontri.

Il percorso di ricerca e creazione di VIP = Violation of the Pauli exclusion principle [Principio di esclusione di Pauli: “Due fermioni non possono occupare lo stesso stato quantico simultaneamente”] si sviluppa mettendo in relazione immagini della fisica subnucleare e astroparticellare con l’immaginazione artistica e la sensibilità personale, intesa come parte e dato del processo scientifico. I due diversi “campi” operano sopra e sotto la montagna del Gran Sasso. Nel sotterraneo l’artista guarda ai limiti della conoscenza e alla “reticenza” della materia, alle pratiche dell’osservazione e alle modalità di esplorazione, e sull’altopiano alla registrazione degli eventi atmosferici, con il coinvolgimento e l’interlocuzione di figure del background multidisciplinare extra-scientifico, dalle live arts al suono, alla filosofia.

L’intero progetto, prodotto da Xing, trova conclusione nella produzione di un libro d’artista che contiene un flusso di testi, disegni e tracciati. L’opera entrerà nelle collezioni di Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia dove a giugno 2021 verrà esposta.

 

Progetto realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (VIII edizione, 2020), il programma di promozione dell’arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.
Prodotto da Xing.

Partner: Accademia di Belle Arti L’Aquila, Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Fondazione Musei Civici di Venezia, Gran Sasso Science Institute, MAXXI L’Aquila, Centro per l’Arte Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi, Serralves Museu de Arte Contemporanea di Porto, La Salle de Bains di Lyon e IAC Institut d’Art Contemperain Villeurbanne.
Sponsor: Edizioni nottetempo.

Maggiori informazioni >

 

Margherita Morgantin, artista visiva con base a Milano, è nata a Venezia dove si è laureata in Architettura allo I.U.A.V., studiando metodi di previsione della luce naturale. Il suo lavoro si articola in linguaggi diversi che spaziano dal disegno alla performance, muovendosi su di un filo che raccorda linguaggio, filosofia, matematica, cultura visiva. Contatto e convivenza, osservazione e immaginazione, sono gli intervalli aperti che connotano il lavoro della Morgantin. Ha partecipato a mostre d’arte contemporanea in Italia e all’estero, e realizzato azioni e progetti speciali, in contesti diversi tra cui Museion (Bolzano), Galleria Continua (San Gimignano), Villa Croce (Genova), MAMbo (Bologna), La Biennale di Venezia Danza. Ha pubblicato i libri di testi brevi e disegni: Titolo variabile (Quodlibet 2009), Agenti autonomi e sistemi multiagente (con Michele Di Stefano) (Quodlibet 2012), Wittgenstein. Disegni sulla certezza (nottetempo 2016), Lo spazio dentro (con Maddalena Buri) (nottetempo e-pub 2020). Lavora anche come Pawel und Pavel, progetto collaborativo di scrittura e performance, avviato nel 2013 con Italo Zuffi. Nel corso della sua pratica ha collaborato con artisti visivi, sonori, coreografi tra cui Michele Di Stefano/mk, Richard Crow, Mattin. E’ parte del collettivo filosofico femminile Diotima. Insegna Anatomia artistica, Illustrazione Scientifica e Tecniche performative all’Accademia di Belle Arti di L’Aquila.

Xing è un’organizzazione culturale di base a Bologna che progetta, organizza e sostiene eventi, produzioni e pubblicazioni contraddistinti da uno sguardo interdisciplinare intorno ai temi della cultura contemporanea, con una particolare attenzione alle tendenze generazionali legate ai nuovi linguaggi.

 

Margherita Morgantin – VIP= Violation of the Pauli exclusion principle, SOTTO LA MONTAGNA, SOPRA LA MONTAGNA. Photo: Luca Ghedini