Roberto Matta
1911-2002
25 ottobre 2024 – 23 marzo 2025
Venezia, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
A cura di Norman Rosenthal, Dawn Ades, Elisabetta Barisoni
Con la collaborazione di Archivio Matta
Attività MUVE Education per la mostra
In occasione della mostra Roberto Matta 1911 – 2002, l’Ufficio Attività Educative Muve Education propone una serie di attività che si declinano in percorsi guidati e laboratori rivolti alle scuole di ogni ordine e grado e agli adulti.
Per la scuola
SCUOLE AL MUSEO
Percorso guidato: Roberto Matta 1911 – 2002
Pur essendo considerato uno degli artisti più importanti del XX secolo, il cileno Roberto Sebastián Antonio Matta Echaurren (1911 – 2002) ha ricevuto sorprendentemente pochi riconoscimenti. Prendendo spunto da due straordinari capolavori dell’artista conservati a Ca’ Pesaro, la mostra si propone di illustrare le sua capacità come pittore, rivelando anche la portata del suo pensiero. Fervido pittore e disegnatore, Matta – che entra a far parte dell’atelier di Le Corbusier e si definisce architetto – lavora anche con materiali diversi, tra cui argilla, legno e metallo. Il percorso guidato affronta i diversi temi della mostra, con cui esplorare la molteplicità e la profondità della produzione di dipinti, disegni e sculture dell’artista, secondo la sua poliedrica creatività: dall’architettura alla scienza, dalla letteratura alla linguistica, dai temi politici alla matematica, dall’umorismo all’erotismo.
Target: scuola secondaria II grado, università
Durata: 1h 30min
Laboratorio: Costruisci il tuo “Open Cube”
L’attività prende avvio da una visita selezionata alle opere più iconiche dell’artista presenti in mostra, con particolare riferimento ai famosi “Open Cube”, vera e propria “summa” del suo pensiero artistico: quella di un’opera d’arte “totale” nel quale egli elabora una personale visione della natura proprio come un cubo aperto, in cui lo spazio non è più la rappresentazione di ciò che si vede ma la “mappa” di un nuovo cosmo nel quale l’artista ricerca il suo posto. Partendo dall’osservazione di alcuni progetti realizzati in cartone e in plexiglass, in aula didattica gli studenti costruiscono un cubo con un template e con l’uso di colori a tempera, sabbia, argilla, legno e altri materiali di recupero sperimentano la propria visione della realtà.
Target: scuola secondaria I e II grado
Durata: 2h
Per gli adulti
Percorso guidato: Roberto Matta 1911 – 2002
La mostra si propone di illustrare le capacità come pittore, rivelando anche la portata del pensiero di uno degli artisti più importanti del XX secolo, il cileno Roberto Sebastián Antonio Matta Echaurren. Il percorso guidato affronta diversi temi con cui esplorare la molteplicità e la profondità della produzione di dipinti, disegni e sculture dell’artista, secondo la sua poliedrica creatività: dall’architettura alla scienza, dalla letteratura alla linguistica, dai temi politici alla matematica, dall’umorismo all’erotismo.
Durata: 1h 30min
Come aderire
Le attività si effettuano solo su prenotazione attraverso la piattaforma online.
Costi e condizioni di accesso
Per la scuola
Percorsi guidati e laboratori
100 euro / per classi fino a 25 alunni + 2 insegnanti (ed eventuale insegnante di sostegno)
L’ingresso al museo è incluso nella prenotazione, è necessario però ritirare il biglietto gratuito in biglietteria.
Per gli adulti
Percorsi guidati
100 euro / per gruppi fino a 25 persone
Il biglietto d’ingresso della sede, a tariffa ridotta, va acquistato direttamente in biglietteria il giorno stesso dell’attività o tramite prenotazione telefonica al call center 848082000
Informazioni
PERCORSI E ATTIVITA’ EDUCATIVE MUVE EDUCATION
– tel. +39 0412700370 (lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 12.30)
– via e-mail a education@fmcvenezia.it (dal lunedì al venerdì, salvo festività)
Le attività si prenotano online qui: ACQUISTA >>> salvo le richieste LAST MINUTE che vanno effettuate, compatibilmente con le disponibilità, esclusivamente telefonicamente o via e-mail.