Órama. Eleonora Rinaldi
27 maggio – 27 settembre 2025
Venezia, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Project room
A cura di Francesco Liggieri e Christian Palazzo
Organizzata da
Spazio SV
No Title Gallery
Il titolo della mostra, Órama, deriva dal greco antico e significa “visione” o “sogno”, racchiudendo il senso della ricerca artistica di Eleonora Rinaldi. Le sette opere esposte, realizzate a Parigi nel 2025, indagano percezione e memoria visiva.
La mostra si sviluppa attorno all’idea della natura come luogo primordiale della visione e della rivelazione. I soggetti emergono da scenari sospesi tra sogno e realtà, dove il paesaggio diventa tramite per un’immersione nel subconscio. L’uso di colori intensi e atmosfere rarefatte avvolge le figure umane in stati di trance e allucinazione, suggerendo una percezione alterata della realtà.
Rinaldi ci invita a esplorare il potere della mente di oltrepassare il visibile e trasformarlo in esperienza emotiva e sensoriale. Come rifletteva Coleridge, la sua opera interroga la natura della realtà e della percezione: e se ciò che sogniamo potesse davvero prendere forma? Un’eco di questa domanda risuona nel pensiero di Oliver Sacks, che in Allucinazioni analizza come la percezione possa distaccarsi dalla norma e generare nuove realtà.
Le opere in mostra testimoniano una tensione tra reale e visionario. La vegetazione avvolge i corpi, dissolvendone i contorni in un intreccio cromatico che oscilla tra tangibile e impalpabile. Piante e fiori non sono solo sfondo, ma attori attivi di un paesaggio onirico che si mescola ai sogni umani. In questa dimensione fluida, il confine tra mondo fenomenico e riflesso onirico si assottiglia: la visione diventa transizione, sospensione del visibile. Attraverso immagini poetiche e ipnotiche, Eleonora Rinaldi ci conduce in uno stato di coscienza alterata, dove la realtà si dissolve per ricomporsi in un’esperienza sensoriale profonda. Órama non è solo una mostra, ma un viaggio nel mistero della percezione e nell’essenza stessa del sogno.
_