Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

LA COLLEZIONE CHIARA E FRANCESCO CARRARO. Uno sguardo sul Novecento. Presenta Philippe Daverio

Evento

19 ottobre 2017, ore 18
Venezia, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Philippe Daverio presenta il volume
Uno sguardo sul ‘900. La Collezione Chiara e Francesco Carraro 
Magonza editore, Arezzo, 2017


Interviene e modera Gabriella Belli

Ingresso su invito fino ad esaurimento dei posti disponibili

Appuntamento speciale mercoledì 19 ottobre 2017 alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’Pesaro: alle ore 18 Philippe Daverio presenterà il volume dedicato alla Collezione di Chiara e Francesco Carraro che, dallo scorso maggio, ridisegna e impreziosisce il rinnovato layout espositivo del museo. Interviene e modera Gabriella Belli.

Giunta in comodato a lungo termine a Ca’ Pesaro e presentata lo scorso maggio in concomitanza con la 57a Biennale d’Arti Visive, la Collezione Chiara e Francesco Carraro arricchisce il rinnovato percorso permanente della Galleria Internazionale d’Arte Moderna, che si completa con una sessantina di nuove opere provenienti dai depositi e nuclei della collezione Ileana Sonnabend e Panza di Biumo.

In due stanze di grande suggestione, al primo piano del museo, i meravigliosi dipinti di Antonio Donghi, Giorgio Morandi, Giorgio de Chirico e le sculture di Arturo Martini, Adolfo Wildt e altri importanti protagonisti del Novecento italiano, dialogano come nella casa dei collezionisti, con un nucleo preziosissimo di capolavori in vetro del XX secolo, da Bellotto a Zecchin, da Scarpa a Venini.

La collezione rappresenta lo ‘sguardo sul ‘900’ dei collezionisti Chiara e Francesco Carraro, che negli anni hanno saputo riconoscere, rincorrere e alla fine trovare i maestri e le opere che potessero completare la loro personalissima visione dell’arte.

Attraverso una concezione d’insieme, al contempo coerente e intensa, la raccolta dà conto di oltre mezzo secolo di produzione artistica – dalle arti decorative alla scultura, dalla pittura all’arte vetraria – secondo una prospettiva unica, ma anche privilegiata, perché ogni pezzo racconta una storia a sé e rappresenta un momento straordinario nel percorso artistico del ‘900.

Edito nel giugno 2017 da Magonza il volume Uno sguardo sul ‘900. La Collezione Chiara e Francesco Carraro, a cura di Gabriella Belli ed Elisabetta Barisoni, presenta gli ottantadue capolavori della collezione, accompagnati da singole schede bibliografiche, redatte da Franco Deboni (per Il vetro di Murano), Maria Paola Maino (per gli arredi), Valerio Terraroli e Stefania Cretella (per la pittura) e da un ricco apparato iconografico. Il catalogo raccoglie anche i testi di Giulio Alessandri, Gabriella Belli, Chiara Carraro, Mariacristina Gribaudi, Antonio Homem, Lars Rachen, Pierre Rosenberg.

Di tutto questo, e non solo, dialogheranno Philippe Daverio e Gabriella Belli, in un appuntamento che si preannuncia davvero imperdibile.

Philippe Daverio è nato nel 1949 a Mulhouse, in Alsazia, e vive a Milano. Docente ordinario emerito alla facoltà di Architettura presso l’Università degli Studi di Palermo, è stato Direttore Artistico del Grande Museo del Duomo di Milano, membro del Consiglio di Fondazione Cini e membro del Comitato scientifico della Pinacoteca di Brera e Biblioteca nazionale Braidense, è l’autore e il conduttore dei programmi di arte e cultura Passepartout poi Il Capitale su Rai3, ed Emporio Daverio su Rai5. Direttore di Art e Dossier di Giunti, è autore Rizzoli, con cui ha pubblicato la trilogia Il Museo immaginato (2011), Il secolo lungo della modernità (2012) e Il secolo spezzato delle Avanguardie (2014), e inoltre i volumi Guardar lontano Veder vicino (2013), il bestseller La buona strada (2015), e Il gioco della pittura (2015), Le stanze dell’armonia (2016).