Ca' Pesaro

  • VENEZIA CITTÀ DELLE DONNE

    Donne, Violenza e Diritto internazionale. La Convenzione di Istanbul del Consiglio d’Europa del 2011

    Presentazione del volume di Sara De Vido

Ca' Pesaro

DONNE, VIOLENZA E DIRITTO INTERNAZIONALE. LA CONVENZIONE DI ISTANBUL DEL CONSIGLIO D’EUROPA DEL 2011. Presentazione del libro di Sara De Vido

Evento

23 novembre 2017, ore 17
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Ingresso su invito fino ad esaurimento dei posti disponibili

_

Il Volume Donne, Violenza e Diritto internazionale. La Convenzione di Istanbul del Consiglio d’Europa del 2011 è una analisi di diritto internazionale della recente Convenzione, entrata in vigore nel 2014, sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica conclusa nel quadro del Consiglio d’Europa. Lo studio si articola in tre capitoli. Il primo è volto a scomporre, dal punto di vista giuridico, la nozione di violenza contro le donne, cercando di cogliere la portata di un grave fenomeno sociale, che affligge tutte le società e tutte le epoche.

Due forme di violenza, segnatamente lo stupro e la violenza domestica, sono affrontate dal punto di vista del divieto di tortura, trattamento inumano o degradante. Il secondo analizza nel dettaglio la Convenzione, mettendone in luce gli elementi di innovatività, in particolare con riferimento agli obblighi in capo agli Stati parte e al diritto sostanziale.

Il terzo capitolo evidenzia, da un lato, le potenzialità della Convenzione, aperta alla ratifica anche dell’Unione europea e degli Stati non membri del Consiglio d’Europa, nonché futuro modello per ulteriori strumenti giuridici internazionali sulla lotta alla violenza contro le donne; dall’altro lato, enfatizza i ‘silenzi’ della stessa, con riguardo alla prostituzione, alla violenza nel mondo digitale, alla specifica situazione di vulnerabilità delle donne in carcere.

Lo studio, che si è definito giusinternazionalfemminista, incrocia ed esplora per taluni profi li altri terreni, quali il diritto dell’Unione europea e il diritto interno di alcuni Stati. Esso affronta, inoltre, alcuni ambiti al confine tra diritto e scienze sociali, quali lo studio delle nozioni parità uguaglianza-non discriminazione nell’ottica del diritto internazionale.

 

Sara De Vido, dottorato di ricerca in diritto internazionale all’Università di Padova, insegna diritto internazionale, diritto dell’Unione europea e European Human rights policies and instruments all’Università Ca’ Foscari Venezia. È vice-direttrice del Cestudir (Centro Studi sui Diritti Umani) all’Università Ca’ Foscari. È affiliata al Manchester International Law Centre, UK, dove ha co-fondato il Women in International Law Network (WILnet), un network che riunisce donne che lavorano, studiano, contribuiscono al diritto internazionale. È stata  visiting academic alla University of Manchester (UK), all’Università Hitotsubashi a Tokyo e all’Università di Kobe (Giappone). Insegna alla Venice International University di San Servolo. Tiene lezioni in italiano, inglese e francese in Italia e all’estero. Tra i suoi interessi di ricerca: diritto internazionale dei diritti umani, in particolare diritti delle donne, parità di genere, studi femministi di diritto internazionale, ma anche diritto all’acqua, status di rifugiato, divieto di genocidio; lo studio degli strumenti giuridici di contrasto al finanziamento al terrorismo, riciclaggio, corruzione.