Ca' Pesaro

  • XI Giornata del Contemporaneo

    Sabato 10 ottobre 2015
    Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Ca' Pesaro

XI GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

Ingresso gratuito
dalle ore 10 alle 18
(ultimo ingresso alle 17)

Evento

XI GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

Sabato 10 ottobre 2015
Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna
_

Ingresso gratuito al museo

con la mostra: “…ma un’estensione”. Gastini, Icaro, Mattiacci, Spagnulo

_

La Fondazione Musei Civici di Venezia aderisce come consuetudine alla Giornata del Contemporaneo – organizzata da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani – consentendo eccezionalmente l’ingresso gratuito alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro in occasione dell’evento previsto sabato 10 ottobre.

L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua XI edizione (che sarà presentata in conferenza stampa venerdì 9 ottobre a Roma alla presenza del ministro Franceschini) mira a promuovere la variegata realtà dell’arte contemporanea in Italia, coinvolgendo tutti i 26 musei associati Amaci, oltre a un migliaio di istituzioni a livello nazionale.

Si tratta di un programma multiforme di iniziative che di anno in anno ha saputo regalare al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea, portando la manifestazione organizzata da AMACI a essere considerata l’appuntamento che ufficialmente inaugura la stagione dell’arte in Italia.

Sede della prima collezione municipale italiana d’arte moderna la Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, grazie al recente complessivo rinnovamento del layout realizzato a cura di Gabriella Belli e il progetto espositivo di Daniela Ferretti, propone una serie di entusiasmanti confronti e nuove sfide interpretative tra i grandi protagonisti della storia dell’arte di Otto e Novecento.

Si tratta di artisti del calibro di Auguste Rodin, Wasily  Kandinsky, Gustav Klimt, Medardo Rosso, Adolfo Wildt, Giorgio de Chirico, Arturo Martini, Umberto Boccioni, Pierre Bonnard, Alexander Calder, Paul Klee che, insieme a molti altri,  impreziosiscono con i loro capolavori la collezione permanente del museo.

Il percorso si completa tra l’androne al piano terra e il secondo piano del museo con la mostra “…ma un’estensione”, a cura di Bruno Corà e la direzione scientifica di Gabriella Belli, che propone un affascinante accostamento tra le opere di quattro grandi maestri dell’arte italiana contemporanea come Marco Gastini, Paolo Icaro, Eliseo Mattiacci e Giuseppe Spagnulo.

I quattro artisti, pur sviluppando linguaggi e mondi espressivi differenti, presentano profonde affinità in un’interessante ricerca che condivide e attua i principi linguistici e stilistici profetizzati da Medardo Rosso, Umberto Boccioni e Arturo Martini.

Ca’ Pesaro sarà visitabile secondo il consueto orario di apertura, dalle 10 alle 18 (biglietteria fino alle 17).