GIORNATA DEL CONTEMPORANEO – 16a edizione
Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Sabato 5 dicembre 2020
_
Sabato 5 dicembre torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che da sedici anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.
Tema conduttore dell’edizione 2020 della Giornata del Contemporaneo sarà un richiamo diretto a una pluralità, a quel senso di comunità che ha caratterizzato il lavoro di tanti musei nel difficile contesto del lockdown e delle difficoltà portate dalle nuove regole della vita sociale.
Il contesto mutato a causa dell’emergenza Covid-19 ha richiesto una sospensione del format tradizionale della manifestazione e un’edizione aggiornata con variazioni che ne garantiscano lo svolgimento su un doppio binario, online e offline, favorendo tutti i partecipanti a contribuire su entrambi i piani, se le condizioni sanitarie lo consentono, oppure su un piano unicamente digitale aderendo alla grande campagna di comunicazione con l’hashtag #giornatadelcontemporaneo.
A tutti gli associati AMACI è stato chiesto di proporre un artista e Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia ha scelto Paola Angelini, già selezionata per Level0 nell’edizione 2019 di ArtVerona. A Ca’ Pesaro verrà esposta una sua opera, ma l’artista sta già conducendo nel Museo una ricerca personale su alcune opere della collezione, che la sta portando a produrre altri lavori inediti. L’iter creativo e produttivo di Paola Angelini nel corso del mese di novembre porterà alla veicolazione digitale delle diverse fasi di produzione delle opere attraverso disegni, dipinti, fotografie e il video Facing fear with my hands. A portrait of the painter Paola Angelini, regia di Davide Maldi, Produzione L’Altauro.
Il tema comunità/community verrà declinato da Ca’ Pesaro in diverse accezioni, intendendo la complessità delle opere in collezione, la relazione fra gli artisti e la storia dell’arte, il dialogo delle opere fra loro attraverso tempo e spazio, le possibilità offerte dalle tecnologie di sviluppare, divulgare e mettere in rete le infinite declinazioni dell’arte e della cultura nel nuovo millennio.
Facing fear with my hands. A portrait of the painter Paola Angelini
Regia di Davide Maldi
Produzione L’Altauro, 2020
Ad arricchire il programma della manifestazione, torna per il terzo anno Giornata del Contemporaneo – Italian Contemporary Art: si rinnova la partecipazione della rete estera del MAECI e in particolare degli Istituti Italiani di Cultura all’estero come sedi aderenti alla manifestazione, che promuoveranno – con un palinsesto di attività digitali – la creatività italiana fuori dai confini nazionali. Grazie alla collaborazione avviata in questi ultimi anni con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e grazie al coordinamento messo in campo a partire dall’anno scorso dalla DGSP – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI e dalla DGCC – Diezione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT, dal 5 all’11 dicembre anche Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura all’estero potranno organizzare nella propria circoscrizione di competenza (e nelle modalità consentite) dibattiti, conferenze, mostre e attività di valorizzazione dell’arte e della cultura italiana contemporanea.
Nell’ambito di queste attività l’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi e Ca’ Pesaro propongono un incontro virtuale dal titolo Arte contemporanea tra Italia e Emirati Arabi Uniti: uno sguardo al presente, fra innovazione e tradizione, che avrà luogo il 10 dicembre alle 10.00.
Maggiori informazioni >
#giornatadelcontemporaneo
Giornata del Contemporaneo 2020
Promossa da AMACI
Con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT
In collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Ulteriori informazioni sulla Giornata del Contemporaneo >