Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

GIORNATA DEL CONTEMPORANEO 2020

Evento

GIORNATA DEL CONTEMPORANEO – 16a edizione
Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Sabato 5 dicembre 2020

_

Sabato 5 dicembre torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che da sedici anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.

Tema conduttore dell’edizione 2020 della Giornata del Contemporaneo sarà un richiamo diretto a una pluralità, a quel senso di comunità che ha caratterizzato il lavoro di tanti musei nel difficile contesto del lockdown e delle difficoltà portate dalle nuove regole della vita sociale.

Il contesto mutato a causa dell’emergenza Covid-19 ha richiesto una sospensione del format tradizionale della manifestazione e un’edizione aggiornata con variazioni che ne garantiscano lo svolgimento su un doppio binario, online e offline, favorendo tutti i partecipanti a contribuire su entrambi i piani, se le condizioni sanitarie lo consentono, oppure su un piano unicamente digitale aderendo alla grande campagna di comunicazione con l’hashtag #giornatadelcontemporaneo.

A tutti gli associati AMACI è stato chiesto di proporre un artista e Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia ha scelto Paola Angelini, già selezionata per Level0 nell’edizione 2019 di ArtVerona. A Ca’ Pesaro verrà esposta una sua opera, ma l’artista sta già conducendo nel Museo una ricerca personale su alcune opere della collezione, che la sta portando a produrre altri lavori inediti. L’iter creativo e produttivo di Paola Angelini nel corso del mese di novembre porterà alla veicolazione digitale delle diverse fasi di produzione delle opere attraverso disegni, dipinti, fotografie e il video Facing fear with my hands. A portrait of the painter Paola Angelini, regia di Davide Maldi, Produzione L’Altauro. 

Il tema comunità/community verrà declinato da Ca’ Pesaro in diverse accezioni, intendendo la complessità delle opere in collezione, la relazione fra gli artisti e la storia dell’arte, il dialogo delle opere fra loro attraverso tempo e spazio, le possibilità offerte dalle tecnologie di sviluppare, divulgare e mettere in rete le infinite declinazioni dell’arte e della cultura nel nuovo millennio.

Facing fear with my hands. A portrait of the painter Paola Angelini
Regia di Davide Maldi
Produzione L’Altauro, 2020 

Ad arricchire il programma della manifestazione, torna per il terzo anno Giornata del Contemporaneo – Italian Contemporary Art: si rinnova la partecipazione della rete estera del MAECI e in particolare degli Istituti Italiani di Cultura all’estero come sedi aderenti alla manifestazione, che promuoveranno – con un palinsesto di attività digitali – la creatività italiana fuori dai confini nazionali. Grazie alla collaborazione avviata in questi ultimi anni con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e grazie al coordinamento messo in campo a partire dall’anno scorso dalla DGSP – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI e dalla DGCC – Diezione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT, dal 5 all’11 dicembre anche Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura all’estero potranno organizzare nella propria circoscrizione di competenza (e nelle modalità consentite) dibattiti, conferenze, mostre e attività di valorizzazione dell’arte e della cultura italiana contemporanea.

Nell’ambito di queste attività l’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi e Ca’ Pesaro propongono un incontro virtuale dal titolo Arte contemporanea tra Italia e Emirati Arabi Uniti: uno sguardo al presente, fra innovazione e tradizione, che avrà luogo il 10 dicembre alle 10.00.
Maggiori informazioni >

 

#giornatadelcontemporaneo
Giornata del Contemporaneo 2020
Promossa da AMACI 
Con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT
In collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale


 

Ulteriori informazioni sulla Giornata del Contemporaneo >


 

Paola Angelini nata a San Benedetto del Tronto, Italia (1983) si diploma in Pittura nel 2010 presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Nel 2011 frequenta il workshop in Arti Visive presso lo IUAV Università di Venezia tenuto da Bjarne Melgaard, e nello stesso anno espone nel Padiglione Norvegese della 54esima Biennale di Venezia nella mostra intitolata Baton Sinister. Nel 2017 ottiene il Master in Belle Arti presso KASK Conservatorium a Gent (BE). Nel 2014 e nel 2016 partecipa al programma di residenza d’artista presso Nordic Artists’ Centre Dale (NKD), Norvegia, e nello stesso anno partecipa al programma di residenze presso Bevilacqua La Masa a Venezia. Ha partecipato a diverse mostre in Italia e all’estero, tra cui: What is Orange? Why, an Orange, Just an Orange!, Mar- sélleria, Milano, 2016; Forme del tempo, a cura di Veronica Caciolli, Museo Palazzo Pretorio, Prato, 2017; La conquista dello spazio, a cura di Riccarco Tonti Bandini, Spazio K, Galleria Nazionale delle Marche, Urbino, 2017; Rethinking Media, Brandstrup Galleri, Oslo, Norvegia, 2018; Babel of Bric a Bràc, BGE Gallery, Stavanger, Norvegia, 2019. Attualmente vive e lavora a San Benedetto del Tronto.