Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

L'AMERICA PER NOI

Presentazione

Martedì 24 maggio 2022, ore 15.00
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Venezia

Presentazione del libro
L’America per noi
Le relazioni tra Italia e Stati Uniti da Sigonella a oggi

di Mario De Pizzo
Prefazione di Paolo Messa
Luiss University Press 2021

Relatori
Mariacristina Gribaudi, Presidente Fondazione Musei Civici di Venezia
Elisabetta Barisoni, Responsabile di Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Mario De Pizzo, Autore

Modera
Uberto Andreatta


 

Cinque presidenti del Consiglio, tre ministri degli esteri, un ex ambasciatore e altri testimoni di questo tempo raccontano momenti di crisi e successi diplomatici dell’amicizia tra Italia e Stati Uniti. Dagli anni di Craxi, con i casi Sigonella e Gheddafi, all’intervento in Kosovo riscostruito da Massimo D’Alema, dai rapporti tra Bush e Berlusconi al caso Calipari, raccontato in un’intervista esclusiva alla moglie dell’agente del Sismi, e ancora dai discussi rapporti tra il governo Conte e Trump alle triangolazioni con la Cina per la nuova Via della Seta fino alla collaborazione tra gli esecutivi di Draghi e Biden.
Con L’America per noi Mario De Pizzo racconta la storia della relazione tra l’Italia e l’alleato statunitense, a volte presenza ingombrante per il nostro Paese, altre strategica per preziosi successi. Un’amicizia che attende di scoprire i suoi nuovi equilibri di potere, in un futuro nel quale l’Occidente dovrà dimostrare una volta per tutte la propria capacità di fare fronte comune.

Nella Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro sono attualmente visitabili, oltre alle collezioni permanenti, tre mostre temporanee della rassegna MUVE Contemporaneo, tra cui AFRO 1950-1970 Dall’Italia all’America e ritorno / From Italy to America and Back.

Mario De Pizzo, giornalista del TG1, segue l’attività del Presidente del Consiglio, i vertici internazionali e l’attualità politico parlamentare. Ha pubblicato con Luciano Violante Il Primato della Politica, Rubbettino (2014)

 


 

AVVISO AL PUBBLICO
DAL 01.05.2022
rimane l’obbligo di indossare mascherina FFP2 per la partecipazione ad eventi, quali convegni e congressi al chiuso.