Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

NANCY GENN. Architecture from Within / Architetture Interiori

Presentazione

NANCY GENN
Architecture from Within / Architetture Interiori

Venezia, Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Giovedì 5 settembre 2019, ore 11.00

Presentazione

Con
Nancy Genn, artista
Gabriella Belli, Direttore Fondazione Musei Civici di Venezia
Francesca Valente, curatrice

Ingresso su invito fino ad esaurimento dei posti disponibili


 

Dopo la mostra retrospettiva dedicata a Nancy Genn, tenutasi l’estate scorsa a Palazzo Ferro Fini e curata da Francesca Valente, la poliedrica artista californiana, tra le più significative nella storia dell’arte statunitense del dopoguerra, fa dono alla città di Venezia di 3 grandi opere destinate rispettivamente alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro e a Palazzo Fortuny: Rainbars Blue Gray e Rainbars 7 (green), 2011 (264 x 152 cm) su carta a matita, inchiostro e tecnica mista, lasciate a dispiegarsi come rotoli di pergamena; e una scultura in bronzo, Bronze Vessel, 1966 (29 x 60 x 53 cm ), che esemplifica la tensione tra leggerezza e pesantezza, pieno e vuoto, costante della sua intera opera.
L’appuntamento a Ca’ Pesaro rappresenta così l’occasione per presentare al pubblico le opere, che saranno allestite nell’androne del palazzo seicentesco fino al 15 settembre.

Filo conduttore della lunga attività artistica di Nancy Genn è l’instancabile sperimentazione di tecniche e materiali, che ha coltivato con incessanti viaggi soprattutto in Oriente. È stata tra le prime artiste negli Stati Uniti a esprimersi con la carta e usata non solo come mezzo, ma come oggetto di una pionieristica tecnica di produzione manuale.
Esponente della corrente astratta sviluppatasi intorno alla baia di San Francisco, Genn incarna perfettamente quei caratteri di orientamento verso l’Asia e rapporto intimo con il paesaggio che si ritrovano nell’universo espressivo proprio della West Coast. Molti dei suoi dipinti su carta traggono ispirazione dall’acqua, dalla nebbia, dall’atmosfera mutevole della baia e si coniugano perfettamente con lo straordinario palazzo storico del Longhena che si affaccia sul Canal Grande.
I suoi lavori si configurano come architetture interiori capaci di condurre lo spettatore all’interno di una dimensione rarefatta in continuo mutamento, lasciandolo immerso in una sensazione arcaica di meraviglia.

Nancy Genn vive e lavora a Berkeley. Si forma alla California School of Fine Arts (ora The San Francisco Art Institute) e alla University of California a Berkeley dal 1947 al 1949. Ottiene riconoscimenti internazionali negli anni Settanta per le sue sperimentazioni con la carta fatta a mano. I suoi lavori sono presenti nelle collezioni permanenti di istituzioni internazionali come il MoMA, la New York Public Library e il Brooklyn Museum a New York; l’Albright-Knox Art Gallery di Buffalo; il Los Angeles County Museum, il San Francisco Museum of Modern Art; lo Smithsonian Institution a Washington DC e l’Auckland Museum, in Nuova Zelanda.

 

Foto: Nancy Genn, Bronze Vessel, 1966. Photo credit Elena Dell’Andrea

 


 

Nancy Genn. Architecture from Within / Architetture Interiori
Project Director: Francesca Valente

Dal 3 al 15 settembre 2019
Venezia, Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Installazione su pannelli di Tobia Scarpa
A cura di Merotto Milani