Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

NE PARLIAMO A CA' PESARO. 60 anni di arte a Venezia

Incontri

NE PARLIAMO A CA’ PESARO
60 anni d’arte a Venezia

Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Giovedì 26 settembre, 10 e 24 ottobre 2013 – ore 18

Un ciclo di conversazioni “a più voci” sugli sviluppi dell’arte a Venezia negli ultimi sessant’anni, animerà l’androne di Ca’ Pesaro in concomitanza con l’inizio dell’autunno.

La rassegna si propone come un’apertura sul panorama artistico veneziano dal secondo dopoguerra ad oggi. Artisti, critici, docenti universitari e dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, storici dell’arte e giovani studiosi, saranno di volta in volta chiamati a confrontarsi su temi caldi e aperti come il rapporto tra gli artisti e la Biennale, il ruolo di istituzioni quali la Bevilacqua La Masa e l’Accademia di Belle Arti, le relazioni tra critici, storici dell’arte e artisti e tra allievi e maestri, il tutto con l’obiettivo di creare connessioni ed elementi di riflessione sulla città, affrontando nodi e problematiche condivise, ma fornendo anche uno sguardo ampio e uno spunto per approfondimenti sull’arte “viva” della nostra città.

PROGRAMMA:

PRESENTAZIONE
Ne parliamo a Ca’ Pesaro. 60 anni d’arte a Venezia
Giovedì 26 settembre 2013, ore 18.00

Incontro di presentazione dell’intero ciclo e delle tematiche che verranno affrontate, per conoscere i protagonisti coinvolti e visitare il museo, che propone al primo piano il nuovo riallestimento “Colloqui” e al secondo piano la mostra “The Sonnabend Collection“.

L’ARTE SI COMPRENDE FACENDOLA O VEDENDOLA FARE
L’Accademia di Belle Arti di Venezia: arte, teoria, didattica
Giovedì 10 ottobre 2013, ore 17.30

Si parlerà dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, con alcuni focus particolari sull’esperienza degli artisti come allievi e come docenti, il dibattito tra artisti e teorici e il rapporto degli allievi con i grandi “maestri” e la loro “didattica” – da Mario Deluigi a Emilio Vedova, da Giuseppe Santomaso a Bruno Saetti, da Carmelo Zotti ad Armando Pizzinato –, nel tentativo di “inquadrare” il binomio “arte e formazione” come matrice di una riflessione tra passato, presente e prospettive future.

LA FOTOGRAFIA E VENEZIA
E’ ancora “lingua viva”?
Giovedì 24 ottobre 2013, ore 17.30

Si dibatterà di fotografia: un’occasione per discutere e interrogarsi sul ruolo di quest’arte in una città come Venezia il cui status di grande capitale dell’arte contemporanea è indiscutibile. L’appuntamento rappresenterà anche un’anticipazione della mostra su Romeo Martinez e la sua rivista “Camera”, che negli anni ’50 e ’60 fu un punto di riferimento internazionale per la fotografia, in programma a dicembre nelle salette al piano terra del museo, a cura di Silvio Fuso e Francesca Dolzani. Oltre a fotografi e specialisti del settore saranno coinvolti anche i rappresentanti delle istituzioni che si sono occupate e si occupano tuttora della fotografia come linguaggio “autonomo” o di assoluto rilievo.

Il ciclo di incontri è a cura di Silvio Fuso e Laura Poletto.

Ingresso su invito, fino a esaurimento dei posti disponibili