Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

PREMIO DO FORNI 2013

Premio di grafica

XXVIII PREMIO INTERNAZIONALE DI GRAFICA DO FORNI
Premiazione e mostra temporanea

28 novembre 2013
Ca’ Pesaro, Venezia

Il Premio Internazionale di Grafica “Do Forni”, organizzato dal Ristorante “Do Forni” con la collaborazione della Fondazione Musei Civici di Venezia è stato vinto nell’edizione 2013 da Walter Valentini. La premiazione è avvenuta come di consueto nell’ampio salone di Ca’ Pesaro, sede della Galleria Internazionale di Arte Moderna di Venezia.

L’artista marchigiano Walter Valentini è pittore, scultore e incisore, utilizzando diverse tecniche per esprimere la sua personale linea di ricerca: puntasecca, acquaforte, acquatinta, litografia. Le sue opere rivelano un interesse per la matematica e la geometria, utilizzate come strumento per comprendere la realtà. Il tentativo dell’artista di impadronirsi della misura divina che regola l’universo sfuma nelle sue opere ed è attraverso questa incompiutezza e frammentarietà che sprigionano il loro carattere lirico.

Le opere esposte per questo evento sono suddivise nelle due sedi che da anni ospitano il Premio Do Forni: 6 grafiche a Ca’ Pesaro e 7 al ristorante “Do Forni”.