Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

SALOTTO LONGHENA 2020 | Eduardo Chillida scultore di spazi

Seminario on-line

Eduardo Chillida scultore di spazi

Mercoledì 9 dicembre 2020, ore 10.00-13.00
Programma SALOTTO LONGHENA, Iuav-MUVE

Elisabetta Barisoni, Introduzione, con video relativo all’opera di Eduardo Chillida, Temblor III, 1957, esposta a Ca’ Pesaro
Kosme de Barañano, Sulla scultura di Eduardo Chillida
Renato Bocchi, Spazio tempo architettura secondo Chillida
Alberto Cobo (curatore) e Marta Casares (editrice), presentazione del Catalogo ragionato della scultura di
Eduardo Chillida, edito in 4 volumi dall’Editorial Nerea di San Sebastián


 

La Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro possiede un’opera di Eduardo Chillida, intitolata Temblor III del 1957 presentata a suo tempo alla Biennale di Venezia del 1958 ottenendovi il premio del Comune di Venezia per la scultura.
Riaprendo i battenti dopo i gravi danni conseguenti all’Acqua Granda dello scorso novembre, Ca’Pesaro ha recentemente riproposto quella scultura nelle sue sale espositive.
Il programma di collaborazione Iuav-MUVE denominato Salotto Longhena propone mercoledì 9 dicembre 2020 un seminario di riflessione critica sul tema centrale della ricerca del grande scultore basco: lo spazio.
Il seminario “Eduardo Chillida scultore di spazi”, a cura di Renato Bocchi, si terrà online sulla piattaforma Microsoft Teams dalle 10.00 alle 13.00.

Sarà introdotto da Elisabetta Barisoni con una visita virtuale alla sala dove è allestita l’opera di Eduardo Chillida.
Proseguirà con un breve intervento di Kosme de Barañano, importante critico e storico dell’arte spagnolo e massimo interprete del lavoro di Chillida, conosciuto a Venezia per aver curato due recenti importanti mostre alle Gallerie dell’Accademia su Philip Guston e su Georg Baselitz. Seguirà una conferenza di Renato Bocchi (docente Iuav), a illustrazione del suo saggio contenuto nel terzo volume, da poco pubblicato a San Sebastian, del Catalogo Ragionato dell’opera del grande scultore basco.
Tale Catalogo Razonado de Escultura de Eduardo Chillida (in edizione trilingue: basco, spagnolo e inglese) è un imponente lavoro promosso dal museo Chillida Leku di San Sebastian e tuttora in corso da parte dei curatori Ignacio Chillida, figlio dell’artista, e Alberto Cobo (che sarà presente in collegamento assieme a Marta Casares, in rappresentanza della casa editrice Nerea), e terminerà il prossimo anno con il quarto e ultimo volume dedicato alle ultime opere degli anni 1990-2002.


 

Modalità di partecipazione

Seminario si terrà on-line su piattaforma Microsoft Teams, codice: phkpz90
Per partecipare si prega di inviare il proprio indirizzo email a bocchi@iuav.it entro il giorno 8 dicembre 2020.