Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

THE VENICE GLASS WEEK 2020

Programma

Venezia, 5 – 13 settembre 2020

The Venice Glass Week è il festival internazionale dedicato all’arte del vetro veneziano, un’attività artistica ed economica con oltre mille anni di storia. La quarta edizione, #TheHeartOfGlass, è in programma dal 5 al 13 settembre 2020, e propone eventi, mostre, visite guidate e dimostrazioni per conoscere i segreti della produzione del vetro, ritornando alla sua origine: l’isola di Murano.

La Venice Glass Week 2020 organizza per la prima volta speciali iniziative a Murano, Venezia e Mestre e un programma di appuntamenti online e sulle piattaforme social. Novità di #TheHeartOfGlass è un programma di “conversazioni” digitali in lingua inglese, che saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube di The Venice Glass Week dal 5 al 13 settembre 2020.

Tra le novità di questa edizione ci sono anche le visite guidate, affidate a guide professioniste. Dal 7 al 13 settembre, si potrà assistere dal vivo, in piccoli gruppi e in piena sicurezza, alla magia della produzione del vetro artistico, visitando fornaci, laboratori e aziende di Murano e Venezia.

The Venice Glass Week offrirà quest’anno per la prima volta dal 5 al 13 settembre degli appuntamenti dedicati a bambini e famiglie. Ogni giorno in un luogo diverso della città, bambini e ragazzi incontreranno gli artisti, visiteranno gli spazi espositivi, divertendosi a scoprire il vetro e giocando all’aperto tra calli e campielli di Venezia e Murano.

 

IL PROGRAMMA DEI MUSEI CIVICI DI VENEZIA


MUSEO DEL VETRO

Mostra: LIVIO SEGUSO In principio era la goccia
A cura di Chiara Squarcina
Direzione scientifica Gabriella Belli
Dal 15 ottobre 2019 al 28 febbraio 2021

Un grande omaggio a Livio Seguso, geniale maestro muranese del vetro contemporaneo, le cui opere sono riconoscibili per l’altissima qualità creativa, dove il vetro dialoga in maniera innovativa con altri materiali. Artista di fama internazionale, Seguso è stato un pioniere fin dagli anni settanta nell’uso del vetro come medium espressivo per l’arte e continua la sua attività tutt’oggi con sempre nuove proposte. Nato nel 1930 a Murano, dove ancora oggi vive e lavora, Seguso inizia molto presto il suo rapporto con il vetro, affascinato dall’inesauribile incanto di questo meraviglioso materiale.

 

Visita guidata: Visita alle collezioni del Museo del Vetro
Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 settembre
Dalle ore 11.00 alle ore 12.00

Visite guidate al Museo del Vetro, nato nel 1861 su iniziativa di Antonio Colleoni, allora sindaco di Murano e dell’abate Vincenzo Zanetti, cultore di arte vetraria, con l’idea di istituire un archivio di testimonianze sulla storia e la vita dell’isola, che, dalla caduta della Repubblica di Venezia (1797), ha vissuto un lungo periodo di crisi.
Ben presto sull’archivio prende il sopravvento il museo, grazie a numerose donazioni di vetri antichi e contemporanei da parte dalle fornaci muranesi, che nella seconda metà dell’Ottocento hanno ricominciato a lavorare intensamente. A supporto della loro attività, l’abate Zanetti nel 1862 annette al museo anche una scuola ove i vetrai studiano disegno e i vetri del passato là conservati. Dopo l’annessione di Murano al Comune di Venezia nel 1923, il museo entra a far parte del patrimonio della città, le collezioni vengono riordinate nel 1932 da Giulio Lorenzetti e Nino Barbantini e arricchite con i vetri di altre raccolte civiche veneziane. Il museo acquisisce così preziosi pezzi rinascimentali e in seguito, grazie a depositi della Soprintendenza archeologica, anche un importante nucleo di vetri antichi provenienti da scavi. Acquisti e donazioni continuano nel tempo a incrementare le collezioni, anche di opere contemporanee.
La visita è inclusa nel biglietto di ingresso >
Non è richiesta prenotazione.

 


 

CA’ PESARO – GALLERIA INTERNAZIONALE D’ARTE MODERNA

Esposizione: Giberto Arrivabene – Omaggio: a Manzù
Da venerdì 11 a mercoledì 30 settembre 2020

Omaggio a Manzù è inteso come un’interpretazione in vetro della grande stagione della scultura italiana degli anni Cinquanta: Giacomo Manzù ne è stato certamente uno dei maggiori interpreti.
Traendo ispirazione anche da uno dei soggetti di maggior fortuna dello scultore, Giberto Arrivabene Valenti Gonzaga con la collaborazione dell’artista veneziano Davide Battistin e del Maestro vetraio Giorgio Giuman ha creato due sculture rappresentanti un cardinale: una in vetro nero sabbiato e una seconda in pasta di vetro giallo-arancio intenso. In occasione della quarta edizione di The Venice Glass Week le due opere in vetro sono esposte a Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna in un dialogo con due versioni del Cardinale di Manzù: il monumentale bronzo del ’56, e un bronzetto di collezione privata.
L’accostamento tra opere d’arte tanto distanti, nel tempo e nei materiali, eppure accomunati dall’impiego della cera persa, innesca un cortocircuito visivo che porta a una nuova lettura dell’opera di Giberto Arrivabene Valenti Gonzaga e della sua sperimentazione nella scultura in vetro.
Ingresso compreso nel biglietto di Ca’ Pesaro >


 

 

EVENTI IN COLLABORAZIONE CON FONDAZIONE MUSEI CIVICI DI VENEZIA

 

Forte de le impiraresse. L’arte de “impirar” perle

Divertirsi imparando e, per alcuni, anche ricordando. I laboratori, promossi dalla Venice Glass Week e organizzati dal Comune di Venezia in collaborazione con i Servizi Educativi della Fondazione Musei Civici negli spazi di Forte Marghera, sono stati pensati sia per gli adulti che per i bambini grazie alla disponibilità e alla professionalità di Luisa Conventi. Creare con le perle conterie significa riappropriarsi di una manualità che ancora oggi permette di creare degli oggetti incredibilmente belli. Gioielli di vetro che perpetuano un’arte legata ad una produzione che nel Novecento rese l’isola di Murano il più importante centro produttivo delle perle conterie a cui tutti si rivolgevano perché con questi minuscoli anellini di vetro monocromo si decoravano abiti, scarpe, borsette, paralumi. Un’iniziativa gratuita che riporterà alla memoria come una minuscola perla racchiuda un vero e proprio mondo e una bellezza tanto contagiosa quanto coinvolgente, a qualsiasi età e in qualsiasi epoca.

Sede: Forte Marghera
Giorni e orari: l’attività dell’11 settembre alle ore 10:30 è rivolta ai soli bambini dai 6 ai 12 anni; l’attività del 13 settembre, alle 10:30 è rivolta solo agli adulti.
Durata: 2 ore

Le prenotazioni aprono il 4 settembre a questo link >
Per l’attività per bambini selezionare > Famiglie > Famiglie al museo eventi speciali
Per l’attività del 13 settembre selezionare > Adulti > Percorsi speciali gratuiti

 

Perlere e impiraresse: una nuova toponomastica per ricordare

Verso l’intitolazione dell’area delle Conterie
Il Comune di Venezia ha deciso di ricordare l’importante contributo del lavoro femminile per l’arte del vetro intestando spazi pubblici di Murano dove si concretizzeranno nuove prospettive abitative.
Sede: Giardino Museo del Vetro Murano
Giorno e orari: lunedì 14 settembre 2020, ore 10.30

 

Perle in vetrina

La scelta di proporre anche quest’anno una selezione di opere in vetro rappresentativa della produzione artistica muranese, nello specifico legata al mondo delle perle, identifica la volontà di creare un percorso che auspichiamo inneschi trasversalmente interessi culturali comuni. La proposta della Venice Glass Week, focalizzata a Mestre e a Marghera, intende aprire dei capitoli particolarmente interessanti perché, al contempo, riguardano sia l’oggetto gioiello d’arte in vetro sia il suo valore in quanto patrimonio creativo, oggi candidato quale bene immateriale dell’UNESCO. L’interesse riscosso, dimostrato dalla partecipativa collaborazione degli artisti, ci ha permesso di costruire un capitolo espositivo itinerante, chiaramente non esaustivo, che come sempre sa essere coinvolgente dal punto estetico. Un grazie va a tutti coloro che hanno organizzato e a quanti hanno aderito all’iniziativa, che arricchisce questa settimana dedicata al vetro.

Lista dei negozi partecipanti all’iniziativa:
ACQUADIROSE: Via Piave 13/15
Al Duca D’Aosta: Galleria Barcella 1
Artusi Giocattoli: Via Olivi 45
Bussola: Riviera 20 Settembre 12
Campanon: Via Palazzo 50
Cappelleria Barbiero: Via Carducci 1/c
Falier Calzature: Corso del Popolo 22/a
FAVARETTOUNO: Via Piave 128
Fioreria San Marco: Viale San Marco 66/c
Iquitos Viaggi: Viale Garibaldi 1/e
Lady Boutique: Via Palazzo 52
RAMOSALSO: Galleria Placido Aldrighieri 12
Spaccio 5: Via Mestrina 17
Uno9Due Venezia: Riviera 20 Settembre 36
Zancanaro: Piazza Ferretto 27

Organizzato da: Comune di Venezia con Fondazione Musei Civici di Venezia e Mestre Shopping District
Giorni e orari: 5 – 13 settembre 2020, orari di apertura degli esercizi commerciali

 

 

Per informazioni e per scoprire il programma completo: