Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

VENEZIA CITTÀ DELLE DONNE | Wall of Dolls

Presentazione

8 marzo 2019, ore 11.30
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

MARZO DONNA: WALL OF DOLLS
Presentazione del progetto
con Giusy Versace e Francesca Carollo

Con la partecipazione degli studenti del Liceo Artistico Statale M. Guggenheim di Venezia

_

Il progetto Venezia Città delle Donne, vedrà nel corso del 2019 l’avvio di una collaborazione con Jo Squillo e Giusy Versace, entrambe già testimonial di eventi organizzati dalla Fondazione negli anni scorsi.
Presentata il 22 novembre 2018 alla presenza della Presidente Gribaudi e di Jo Squillo, la collaborazione intende portare a Venezia, nelle sedi della Fondazione Musei Civici, il primo Wall of Dolls della città lagunare, sull’esempio del noto muro pubblico realizzato a Milano contro la violenza sulle donne. Il muro di Milano, il “Muro delle Bambole” di via De Amicis 2, è nato nel 2013 da un’idea della cantante e conduttrice televisiva Jo Squillo come installazione artistica per rappresentare le vittime di femminicidio. Nel corso degli anni il Wall of Dolls è divenuto simbolo della lotta ai femminicidi e alla violenza sulle donne. Il muro è stato anche narrato nel docu-film “Donne & Libertà”, presentato al Lido di Venezia lo scorso 30 agosto nell’ambito della 75° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, nello Spazio della Regione del Veneto all’Hotel Excelsior.
Il Wall of Dolls veneziano, realizzato grazie alla partecipazione degli studenti del Liceo Artistico Statale M. Guggenheim di Venezia, sarà presentato a partire dall’8 marzo 2019 presso la Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, poi la struttura sarà itinerante nei musei della Fondazione durante tutto l’anno, implementandosi e arricchendosi in ogni successiva tappa.