Ca' Pesaro

  • XII Giornata
    del Contemporaneo

    Sabato 15 ottobre 2016

    Ingresso gratuito

Ca' Pesaro

XII GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

Evento

XII GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

Sabato 15 ottobre 2016
Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna
_

Ingresso gratuito al museo

con la mostra: “CULTURE CHANEL. La donna che legge

 

_

La Fondazione Musei Civici di Venezia aderisce come consuetudine alla ‘Giornata del Contemporaneo’ – organizzata da AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani – consentendo eccezionalmente, per tutta la giornata di sabato 15 ottobre, l’ingresso gratuito alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, con la mostra “CULTURE CHANEL. La donna che legge”.

Giunta alla sua XII edizione la Giornata del Contemporaneo è un’iniziativa di respiro nazionale che mira a promuovere la variegata realtà dell’arte contemporanea in Italia, coinvolgendo tutta la rete dei musei associati AMACI e un migliaio di istituzioni.

Anche quest’anno, in occasione dell’evento, la Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, sede della prima collezione municipale italiana d’arte moderna, apre le sue porte per offrire la straordinaria opportunità di una visita gratuita.

Un affascinante viaggio alla scoperta dei grandi protagonisti della storia dell’arte tra Otto e Novecento – da Auguste Rodin a Wasily Kandinsky, da Gustav Klimt a Medardo Rosso, da Adolfo Wildt a Giorgio de Chirico e, ancora, Arturo Martini, Umberto Boccioni, Pierre Bonnard, Alexander Calder, Paul Klee e molti altri – i cui capolavori impreziosiscono la collezione permanente.

E poi Il secondo piano, dove il visitatore potrà immergersi nell’allure e nell’eleganza, nel gusto e nella raffinatezza, grazie al nuovo episodio del grande progetto “Culture Chanel”, da anni dedicato alla figura di Gabrielle ‘Coco’ Chanel, per la prima volta organizzato in Italia.

Curata da Jean-Louis Froment, con la collaborazione di Gabriella Belli, “La donna che legge” è una mostra davvero imperdibile, per la quale è stata inevitabilmente scelta come sede Venezia, la città in cui Coco si rifugia dopo la scomparsa del suo primo grande amore, Boy Capel, e che in lei produce un vero e proprio ‘choc’ estetico, divenendo una delle sue mete predilette, oltre che inesauribile fonte d’ispirazione.

L’esposizione, promossa dalla Fondazione Musei Civici di Venezia e da Chanel, presenta per la prima volta la biblioteca di Chanel, rivelando una fervida lettrice e da qui costruisce un sistema di sottili analogie e corrispondenze visive che mettono in luce, attraverso uno sguardo attuale, il rapporto di Coco con la scrittura e l’Arte e l’influenza che quest’ultima ha esercitato sul suo stile.

Fin dalla sua più tenera età Gabrielle, nata 1883, figlia di un venditore ambulante e cresciuta nel monastero di Aubazine, ha fatto dei libri i suoi compagni. La lettura è divenuta una risposta all’inclinazione per l’invisibile e le ha insegnato come iscrivere nel tempo la propria visione del mondo: “I libri sono stati i miei migliori amici” confiderà all’amico Paul Morand.

La mostra permette di scoprire circa 350 oggetti, con quasi 50 musei e prestatori, restituendo il ritratto intimo di una creatrice che fece della propria vita una ‘leggenda’: libri, numerose dediche, archivi, fotografie, quadri e disegni di Picasso, Cocteau, Mirò o Salvador Dalì, testimonianze del mondo classico e oggetti d’arte provenienti dal suo appartamento, gioielli e profumi, che entrano in risonanza con un guardaroba di creazioni di moda firmato da Karl Lagerfeld e svelano, al pari di una biblioteca, il vocabolario estetico ideato da Chanel e costantemente arricchito nel tempo.

In occasione della Giornata del Contemporaneo Ca’ Pesaro sarà visitabile gratuitamente secondo il consueto orario di apertura, dalle 10 alle 18 (biglietteria fino alle 17), incluso il Museo d’Arte Orientale al terzo piano, che presenta una delle più importanti collezioni mondiali di arte giapponese del Periodo Edo (*grazie alla collaborazione con il Polo Museale del Veneto – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo MiBACT).

La Giornata del Contemporaneo è il grande evento che, dal 2005, AMACI dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico.

Si tratta di un programma multiforme di iniziative che di anno in anno ha saputo regalare al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea, portando la manifestazione organizzata da AMACI a essere considerata l’appuntamento che ufficialmente inaugura la stagione dell’arte in Italia.

Per questa dodicesima edizione, i direttori dei 24 musei associati hanno chiamato a realizzare l’immagine guida Emilio Isgrò, proseguendo il progetto avviato nel 2006 di affidare a un artista italiano di fama internazionale la creazione dell’immagine guida della manifestazione.

Programma completo, dettaglio delle attività e ulteriori informazioni sulla Giornata del Contemporaneo su www.amaci.org

Segui Ca’Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna sui profili social ufficiali: