Incontri di approfondimento in occasione della mostra Cy Twombly. Paradise
Mercoledì 10 giugno 2015, Ore 18.00
Palazzo Ducale – Chiesetta del Doge
_
CY TWOMBLY. ORE ITALIANE
Conversazione tra Mirta d’Argenzio – Storica dell’arte, Roma e Nicola Del Roscio – Presidente Cy Twombly Foundation
Ingresso su invito, fino a esaurimento dei posti disponibili
_
Dopo il grande successo degli appuntamenti realizzati a latere della mostra del Doganiere Rousseau, la Fondazione Musei Civici di Venezia – Servizio Attività Educative propone un altro incontro di approfondimento dedicato questa volta alla figura di Cy Twombly, fra i massimi maestri della contemporaneità, cui è dedicata un’importante esposizione allestita nelle monumentali sale al secondo piano della Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro.
L’opera di Twombly, scomparso nel 2011, ruota attorno ai temi universali di amore, arte, bellezza e morte, con un’interpretazione straordinariamente originale in cui convergono esiti e tecniche provenienti sia dall’astrazione gestuale sia dalla tradizione della pittura europea.
In questo contesto s’inserisce, mercoledì 10 giugno, la conversazione tra la storica dell’arte Mirta d’Argenzio e il Presidente della Cy Twombly Foundation Nicola Del Roscio, che affronteranno, per la prima volta in assoluto – anche attraverso una ricca documentazione – il profondo rapporto che unì l’artista all’Italia. La conversazione fra i due studiosi si terrà nel suggestivo ambiente della Chiesetta del Doge di Palazzo Ducale, da poco restaurata.
Con questo incontro rivolto a docenti, studenti e a tutti gli appassionati della storia dell’arte, cui si accede su invito, fino a esaurimento dei posti disponibili, si chiude il ciclo di approfondimenti inaugurato lo scorso marzo. Gli incontri riprenderanno in autunno con nuove proposte legate sia alle collezioni permanenti che alle mostre temporanee.
Importante avviso ai partecipanti: meeting-point presso la Porta della Carta, ove si prega di presentarsi puntuali alle 17,50 per esservi accompagnati.
Informazioni education@fmcvenezia.it