IL PERCORSO ESPOSITIVO
1. Androne longheniano – ARTE
In questo grande spazio prestigioso è esposta una selezione di strutture e sculture, progettate dal 1972 al 2008, provenienti dalla collezione dell’artista e da raccolte private italiane.
La struttura allestitiva è progettata dallo stesso Morandini, e si articola in una serie di pannelli, adatti a separare e valorizzare quanto esposto, nel rispetto dell’architettura del salone, senza dover intervenire o accostare forzatamente delle opere d’arte alle pareti, permettendo una totale libera circolazione e fruizione per le attività gestionali e per i visitatori.
2 – 3. Salette laterali – DESIGN
Queste due salette laterali molto razionali, alle quali si accede dal salone centrale, sono riservate ad esemplari tra i più significativi di prodotti di design, in maggior parte riferiti al quotidiano, ricreando in parte un concreto ambiente abitativo interno, con elementi e complementi di arredo.
Tra esse, oltre a noti capolavori, due prototipi realizzati per l’occasione: le sedie Ca’ Pesaro e Norimberga interamente in plexiglas bianco nero e trasparente
4. Sala sul cortile – ARCHITETTURA
La sala sul retro del cortile è coinvolta da progetti di geometrie architettoniche e realizzazioni di architetture in Italia, Germania, Singapore e Malesia, con disegni, strutture, progetti, modelli e fotografie.
Tutta l’esposizione nel suo complesso ha comunque la caratteristica e il concetto di “opere, idee e prodotti” di architettura. Anche il settore del design in gran parte può definirsi un’architettura dell’uso quotidiano.