Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

Famiglie

On demand

bottone prenotazione online attività educative su TickeLandia

  • Cose strane e grandi storie. Gli artisti raccontano
    Un avvincente percorso, guidato dai protagonisti di Ca’ Pesaro: la contessa Felicita, che ha voluto il museo, gli artisti suoi amici e protetti e i molti altri che han trovato casa qui. Storie, indizi e anche prove da superare coinvolgeranno i giovani partecipanti alla scoperta di inediti dialoghi e potenti confronti tra le opere esposte.
    Durata: 2 ore
    Lingue: italiano, inglese, francese, tedesco
  • Grafica d’arte
    La serigrafia è una tecnica di stampa che consente il miracolo di avere contemporaneamente un’opera d’arte unica ma “replicabile”. Innumerevoli artisti si sono dedicati a questo straordinario processo creativo e nelle collezioni di Ca’ Pesaro sono presenti spesso sia dipinti sia preziosissime opere grafiche di molti di essi. L’attività inizia dunque a Ca’ Pesaro, sotto la guida dei curatori del museo, che renderanno eccezionalmente accessibili e illustreranno alcune di queste opere, normalmente conservate nei depositi, e prosegue poi nella vicina e celebre Serigrafia storica Fallani Venezia, che in oltre cinquant’anni di attività ha lavorato con gli stessi artisti. Qui i partecipanti scopriranno come nasce una serigrafia d’arte, e si cimenteranno infine, telaio e racla alla mano, in una esperienza di stampa su cartoncino o altro supporto ( t-shirt, borsa di tela), da portare a casa a ricordo di un’avventura creativa insolita e coinvolgente.
    Durata: 2 ore e mezza
    Lingue: italiano, inglese
    Consigliato dagli 8 ai 14 anni
  • Facce di creta
    La scultura, si sa, è uno dei punti di forza della collezione di Ca’ Pesaro: opere monumentali come i Borghesi di Calais di Rodin, o le intense cere di Medardo Rosso o i marmi perfetti ed espressivi di Adolfo Wildt possono offrire un formidabile impatto con questa forma d’arte anche per i più giovani. Dopo il percorso in museo, in laboratorio i ragazzi saranno guidati a plasmare con la creta una loro scultura: un volto, il proprio autoritratto o un soggetto ispirato all’esperienza appena vissuta.
    Durata: 2 ore
    Lingue: italiano, inglese, francese
    Consigliato dai 5 ai 10anni
  • PiPPo Piccola Pinacoteca Portatile
    È un laboratorio modulabile per diverse fasce d’età. Le opere della Galleria d’Arte moderna offrono la traccia e l’ispirazione per un coinvolgente e denso percorso di esperienza e scoperta, alla ricerca della propria dimensione creativa, attraverso un insieme di sperimentazioni con materiali diversi su fogli e cartoni colorati che, uniti “a fisarmonica”, diventano, per ogni partecipante, il proprio “museo d’arte moderna” portatile.
    Durata: 3 ore;
    Lingue: italiano, inglese

 

COME ADERIRE E COSTI >>>