Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

Famiglie

On demand

bottone prenotazione online attività educative su TickeLandia

 

 

  • Cose strane e grandi storie. Gli artisti raccontano 
    Un avvincente percorso, guidato dai protagonisti di Ca’ Pesaro: la contessa Felicita, che ha voluto il museo, gli artisti suoi amici e protetti e i molti altri che han trovato casa qui. Storie, indizi e anche prove da superare coinvolgeranno i giovani partecipanti alla scoperta di inediti dialoghi e potenti confronti tra le opere esposte.
    Durata: 2 ore
    Lingue: italiano, inglese, francese, tedesco

 

  • Pop Art e dintorni – stampa su stoffa
    Chi non conosce Andy Warhol, artista-simbolo della Pop Art, che con i suoi lavori “seriali” afferma un nuovo modo di concepire l’opera d’arte? Ca’ Pesaro ospita dal 25 novembre al secondo piano un nucleo di lavori molto importanti di questa tendenza artistica, provenienti dalla Collezione Sonnabend e dovuti a diversi autori. Proprio le opere di Andy Warhol sono la base di partenza per questo laboratorio in cui proveremo a comprendere come la possibilità di riprodurre meccanicamente un’immagine possa trasformarsi in realtà in un processo creativo sempre nuovo. Dopo una visita selettiva alla mostra, sperimenteremo la tecnica della serigrafia su stoffa, rendendo “unica” una nostra T-shirt. ATTENZIONE: la T-shirt dobbiamo portarcela da casa, anche usata, purchè di colore chiaro.
    Durata: 2 ore
    Lingue: italiano, inglese
    Consigliato dai 5 ai 10 anni

 

  • PiPPo Piccola Pinacoteca Portatile 
    È un laboratorio modulabile per diverse fasce d’età. Le opere della Galleria d’Arte moderna offrono la traccia e l’ispirazione per un coinvolgente e denso percorso di esperienza e scoperta, alla ricerca della propria dimensione creativa, attraverso un insieme di sperimentazioni con materiali diversi su fogli e cartoni colorati che, uniti “a fisarmonica”, diventano, per ogni partecipante, il proprio “museo d’arte moderna” portatile.
    Durata: 3 ore;
    Lingue: italiano, inglese

 

  • Robotscarabocchio 
    Un laboratorio davvero speciale in cui imparare a costruire da soli un piccolo robot capace di muoversi e “disegnare”!! Materiali di recupero, motorini da costruire con semplici ma ingegnosi accorgimenti o riciclando pezzi di vecchi giocattoli saranno gli strumenti di lavoro. Il nostro “artista meccanico” ci stupirà con le sue creazioni, e noi ci avvicineremo, divertendoci, al mondo dell’ingegneria e della robotica.
    Durata: 2 ore
    Lingue: italiano
    Consigliato dai 6 ai 12 anni

 

COME ADERIRE E COSTI >