Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

DONI A CA' PESARO. Terza Dimensione. Scultori per Ca' Pesaro.

Progetto

I Musei Civici Veneziani sono oggetto della generosa attenzione di mecenati e artisti, che con le loro donazioni arricchiscono le collezioni e quindi il patrimonio culturale della città.
La Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, recentemente restaurata e riaperta con un nuovo allestimento, presenta ora le più recenti acquisizioni, con due piccole e preziose mostre, che saranno inaugurate sabato 5 giugno 2004, alle ore 12.

La Prima,Per La morte di Otello. Omaggio a Pompeo Marino Molmenti (1819-1894), allestita al primo piano/sala 10, dal 5 giugno al 30 agosto 2004, è un omaggio a Pompeo Marino Molmenti (1819 – 1984).

La seconda mostra,
Terza dimensione. Artisti per Ca’ Pesaro –Natalino Andolfatto, Lee Babel, Mirella Bentivoglio, Federico Bonaldi, Fernando Botero, Pino Castagna, Candido Fior, Pino Guzzonato, Toni Lucarda, Marta Sammartini, Giuseppe Romanelli, Alessio Tasca, Mino Trafeli,
allestita al piano terra del Museo, dal 5 giugno al 4 luglio 2004, presenta invece opere donate dagli artisti o dai loro eredi che vanno a incrementare la ricca raccolta di capolavori di scultura italiana e straniera provenienti dalle Biennali storiche (Rodin, Klinger, Minne, Medardo Rosso, Arturo Martini) o da grandi donazioni come quella di Adolfo Wildt.
La mostra si costituisce come un omaggio a chi ha donato e un invito per il futuro e si affianca al progetto, che andrà in porto entro l’anno, di pubblicazione del catalogo generale della scultura della Galleria d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, a cura della conservatrice Flavia Scotton.