Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

DIEGO MARCON. She Loves You

Esposizione

DIEGO MARCON.
She Loves You

12 ottobre – 3 novembre 2024
Venezia, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Project Room

Quarto appuntamento della rassegna Polifonie Italiane
A cura di
Camilla Salvaneschi e Angela Vettese


 

She Loves You di Diego Marcon protagonista a Ca’ Pesaro per la 20° Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI sabato 12 ottobre e ultimo appuntamento 2024 di Salotto Longhena – MUVE e IUAV in dialogo tra arte e architettura. Un appuntamento che sintetizza e racchiude la ricchezza di legami, interazioni, dialoghi e riflessioni sul contemporaneo che Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia sa instaurare con artisti e istituzioni, a Venezia e in tutta Italia.

Centro dell’azione è la Project Room della Galleria e protagonista è l’artista Diego Marcon con la presentazione del lavoro She Loves You (2008), tra le opere più significative e rappresentative della sua ricerca estetica e concettuale.

Noto per la sua capacità di intrecciare videoarte, animazione e cinema sperimentale, Diego Marcon propone con questo lavoro un’immersione nei mondi del non-detto e dell’inafferrabile, lasciando spazio a una complessità emozionale che si dispiega con rara intensità. She Loves You, dal titolo della canzone dei Beatles, è un’opera che si interroga sul concetto di memoria, desiderio, perdita, legami affettivi, temi che ricorrono frequentemente nella produzione artistica di Marcon; qui vede protagonista Claudia, il suo amore e l’ossessione per i Fab Four in un tormento poetico in cui l’artista esplora con le immagini il potere strumentale di empatia e vulnerabilità, impiegate con ambiguità intenzionale. Una dimensione opaca, che nel lavoro di Marcon è vista, anzitutto, come strumento politico di difesa.

L’evento conclude gli appuntamenti del 2024 legati al progetto Salotto Longhena – che raccoglie tutte le iniziative organizzate da MUVE con Università IUAV di Venezia fin dal 2016. Protagonista di quest’anno è stata la rassegna Polifonie italiane, a cura di Angela Vettese e Camilla Salvaneschi e realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Culture del Progetto dell’Università IUAV. Dopo le project room dedicate alle opere video di Caterina Erica Shanta, Diego Tonus ed Elena Mazzi, Diego Marcon chiude la rassegna in occasione della 20° Giornata del Contemporaneo AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

Come per ogni edizione della Giornata del Contemporaneo, sabato 12 ottobre l’ingresso alla Galleria di Ca’ Pesaro sarà gratuito per tutti i visitatori.

 

Biografia dell’artista >

Maggiori informazioni sulla Giornata del Contemporaneo >

Immagine: © Diego Marcon. Courtesy the Artist and Sadie Coles HQ, London