Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

Barry X Ball

Mostra

MUVE Contemporaneo

Barry X Ball
Medardo Rosso Project, Catalogue Raisonné

9 maggio – 22 settembre 2019
Venezia, Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Mostra a cura di Elisabetta Barisoni

In collaborazione con Studio Barry X Ball, New York e Fergus McCaffrey Gallery

 

Maestro della scultura internazionale contemporanea, tra i più interessanti autori concettuali degli anni duemila, Barry X Ball si confronta con la storia dell’arte e il museo attraverso la rilettura di capolavori del passato.

Dal 2012 porta avanti un progetto di scansione 3D delle opere di Medardo Rosso custodite nelle collezioni pubbliche italiane; Ca’ Pesaro ne conserva uno dei nuclei più ampi, tra cui La portinaia (1883), Bambino alle cucine economiche (1893) e Madame X (1896).
Dal lungo e accurato lavoro di Barry X Ball sulla produzione di Rosso nasce Catalogue Raisonné, dieci opere realizzate dall’artista americano a partire dagli originali dello scultore italiano con l’ausilio della tecnologia CNC (computer a controllo numerico). Barry X Ball rende nel minimo dettaglio le complesse forme di Rosso, “reinventate, quasi rivissute” con materiali diversi, dalla calcite dorata all’onice iraniano rosa e bianco, fino a materiali molto trasparenti, come l’onice bianco messicano.

Esito finale è una grandiosa opera di arte plastica, speculare alle sculture di Rosso. Rimane intatta la carica di energia e di mistero che il geniale artista italiano aveva impresso alle sue creazioni e al contempo emerge una visione contemporanea sulle potenzialità e i limiti di forme e materiali, in dialogo virtuoso con le opere di Rosso e con i capolavori di scultura della collezione permanente del museo veneziano.