Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

GABRIELE GRONES. Conversazioni

Mostra

GABRIELE GRONES
Conversazioni

A cura di Elisabetta Barisoni e Giovanna Nicoletti

10 dicembre 2021 – 27 febbraio 2022

Venezia, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna


 

Nel 2020 Ca’ Pesaro ha scelto per il programma Level 0 di Artverona il lavoro di Gabriele Grones presentato dalla Galleria Boccanera di Trento. L’artista era già entrato nella selezione del Premio Mestre di Pittura dello stesso anno. Per lui, che ha studiato al Liceo Artistico Statale e all’Accademia di Belle Arti di Venezia, si tratta di un ritorno a casa e di un momento di riflessione sulla produzione recente.
Grones ha lavorato nei mesi passati in dialogo continuo con la collezione permanente del Museo, trascorrendo giornate nelle sale e riflettendo sulle opere e gli autori una volta tornato nel suo studio. Per la Galleria, dal 1902 impegnata in un confronto ininterrotto tra Maestri e nuove leve dell’arte contemporanea, il valore di queste esperienze è sempre quello di far parlare entrambi gli interlocutori.

Grazie alla collaborazione con la Galleria Boccanera di Trento, Gabriele Grones presenta sette momenti di dialogo site specific collocati in alcuni punti cruciali del percorso.
In particolare l’artista, con tecnica pittorica iperrealista, quasi fotografica, su tele di piccole dimensioni, si affianca con due ritratti alle sculture di cera di Medardo Rosso in sala 1 e La maschera bianca di Fernand Khnopff in sala 3. Estrae e elabora poi alcuni dettagli all’opera di Joaquín Sorolla Cucendo la vela in sala 2 e nella sala 5 dialoga con Le Signorine di Felice Casorati, con i quadri di Umberto Moggioli Piccolo paesaggio di Burano e Autunno a Treporti, successivamente in sala 8 con i Vasi e bottiglie e alla Natura morta di Giorgio Morandi e infine in sala 15 con Giovanni Anselmo e la sua scultura Senza titolo, celebre pezzo di Arte povera.

Sabato 11 dicembre 2021, per la 17° edizione della Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI- Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, Ca’ Pesaro ha invitato Grones a lavorare direttamente negli spazi del Museo, allestendo un proprio studio provvisorio in sala 5. Qui l’artista ha lavorato su alcune opere, aiutandosi con i materiali della sua ricerca (libri, appunti, fotografie) e mettendo a disposizione dei visitatori potranno il suo processo creativo, fatto di studio minuzioso, di ricerca e perizia tecnica, di riflessione intellettuale e di passione.
Come per ogni edizione della Giornata del Contemporaneo, sabato 11 dicembre Ca’ Pesaro sarà a ingresso gratuito.

Gabriele Grones, nato a Arabba (Belluno) nel 1983, si è formato al Liceo Artistico Statale e all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Vive e lavora tra Rovigo, Milano e New York.