Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

GEMINE MUSE. Giovani artisti nei musei italiani.

Progetto

Inaugurata l’8 novembre 2003 in 28 città italiane, la seconda edizione nazionale di Gemine Muse, nella sua tappa veneziana sarà ospitata a Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’arte Moderna, per iniziativa degli Assessorati alle Politiche Giovanili (Archivio giovani artisti) e alla Cultura (Musei Civici Veneziani).

Il progetto a Ca’ Pesaro prevede la rilettura dell’opera “Le signorine” di Felice Casorati, realizzata dal Gruppo di giovani artisti “Crash in progress”, a cura di Mara Ambrozic e con la supervisione di Flavia Scotton.

Crash in Progress [Giorgio Andreotta, Martina De Lugnani, Peter Furlan, Jasa Mrevlje e Simone Settimo] nasce nel 2000 a Venezia. Ognuno dei cinque componenti lavora, produce e vive autonomamente la propria esperienza artistica, utilizzando la forza del gruppo per gestire liberamente la pianificazione di tutto ciò che un progetto artistico comprende.

Gemine Muse è un’iniziativa promossa dal GAI – Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani – e da CIDAC – Associazione delle Città d’Arte e Cultura. Il progetto si è poi sviluppato in collaborazione con DARC – Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanee, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo (MAXXI) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Per Gemine Muse i giovani artisti si sono ispirati ad un’opera “antica” per realizzare un lavoro inedito – con esiti a volte inusuali – che verrà esposto nelle sale dei musei che hanno aderito al progetto. E’ con questo “ponte ideale”, tra passato e presente, che gli organizzatori desiderano consolidare il loro impegno per la promozione della nuova arte italiana, creando un circuito attivo che mette a confronto le diverse esperienze di questi 89 giovani artisti.

Hanno collaborato all’allestimento del progetto: PLAN 9 con gli architetti Piero Boncompagno, Magda Michelesio, Lorenzo Pillan, Francesca Viviani.

Per approfondimenti: www.giovaniartisti